Tutto pronto per il 35° Rallye Elba Storico-Trofeo Locman Italy.

Tutto pronto per il 35° Rallye Elba Storico-Trofeo Locman Italy.

La XXXV edizione del Rallye Elba Storico-Trofeo Locman Italy si avvicina e l’ACI Livorno Sport, insieme alla comunità elbana, ha concluso il lavoro preparatorio per l’evento. Questo rally è il settimo e penultimo appuntamento del Campionato Italiano Rally Auto Storiche e ha l’obiettivo principale di rappresentare l’identità del territorio e di promuovere l’Isola d’Elba attraverso lo sport.

L’evento ha sempre sostenuto una tradizione che si è rafforzata negli anni grazie alla collaborazione tra l’ACI Livorno e l’intera comunità elbana. Questo lavoro fondamentale ha portato a risultati di alto livello, come la partecipazione di concorrenti provenienti da 14 diverse nazioni lo scorso anno, contribuendo a promuovere l’immagine dell’isola.

La 23ª edizione avrà caratteristiche distintive importanti, essendo una delle gare per auto storiche più iconiche a livello internazionale. Il percorso è stato definito come “importante”, con un totale di 352 chilometri, di cui 120,610 chilometri saranno dedicati alle prove speciali, rappresentando il 34,18% del percorso. Saranno presenti undici prove speciali in tre giorni di competizione.

Nella progettazione del percorso, si è cercato di mantenere intatta la tradizione della gara, utilizzando le rinomate prove speciali che hanno reso famoso il Rallye Elba a livello mondiale. Allo stesso tempo, si è anche cercato di rinnovare la gara, guardando sempre al suo passato. In questa edizione, viene introdotta la celebre “Colle d’Orano”, una strada che non è stata proposta negli anni d’oro del Rallye Elba e che verrà percorsa in senso contrario rispetto all’epoca, durante la seconda tappa.

Oltre alla “Colle d’Orano”, ci sarà una rivisitazione della prova di Capoliveri, proposta in due versioni. Le altre prove speciali saranno un “classico” che rimane sempre attuale. Un’altra importante novità sarà la partenza da Porto Azzurro, mentre il traguardo sarà situato a Capoliveri, nel Piazzale Australia, dove sarà anche collocato il Parco di Assistenza.

Per minimizzare l’impatto sulla vita quotidiana del territorio, la gara si svolgerà nella parte orientale dell’isola per la prima tappa (14 e 15 settembre) e nel versante occidentale per la giornata del 16 settembre. Questa soluzione ha sempre ricevuto apprezzamenti sia dalla popolazione che dai partecipanti.

Per favorire la partecipazione di concorrenti e squadre straniere e mantenere il rally come un biglietto da visita imprescindibile per il territorio, è previsto uno sconto sulla tassa di iscrizione e il passaggio in traghetto gratuito per le vetture da corsa e i furgoni. Gli interessati dovranno confermare la loro partecipazione entro il 20 luglio.

Inoltre, ci sono due competizioni dedicate alla regolarità, il “XXXV Elba Graffiti” di regolarità a media, che fa parte del Campionato Italiano di specialità. Questi appuntamenti sono molto importanti per gli specialisti, sia per la prestigiosa opportunità di competere sull’Isola d’Elba, sia per la possibilità di unire lo sport e il turismo.

Queste iniziative dimostrano l’impegno nel rendere il rally attrattivo per i partecipanti stranieri e consolidare la sua reputazione come evento di rilievo nel panorama internazionale delle auto storiche.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...