Trofeo A112 Abarth Yokohama: Elba per 15 equipaggi.

Trofeo A112 Abarth Yokohama: Elba per 15 equipaggi.

Nell’ultimo fine settimana di giugno, si è svolto il Rally Lana Storico, il quinto e più recente appuntamento dell’edizione 2023 del Trofeo A112 Abarth Yokohama.

Sono quindici gli equipaggi iscritti al sesto round di otto previsti nel calendario del trofeo, e ci si aspetta una sfida di alto livello. Al comando della classifica generale c’è il duo detentore del titolo, Ivo Droandi e Carlo Fornasiero. Alle loro spalle, dopo le vittorie al Campagnolo e al Lana, ci sono Marco Melino e Michele Sandrin, pronti a contendersi la vittoria finale. Un altro equipaggio in lizza per la vittoria è Luca Fichera e Lorenzo Pagliaro, che hanno dimostrato di essere competitivi quest’anno.

La sfida, però, non mancherà da parte di diversi outsider, tra cui Francesco Mearini navigato da Massimo Acciai, Nicola Tonetti affiancato da Giovanni Guerzoni, Marcogino Dall’Avo e Manuel Piras, Marco Gentile e Vincenzo Torricelli, Nicolò De Rosa insieme a Giancarlo Nolfi, e il debuttante Nicholas Cazziolato, che gareggerà con Miriam Iuretig.

Al via ci saranno anche Giancarlo Nardi e Giacomo Domenighini, affiancati rispettivamente da Paola Costa ed Alex Catalano. Un altro Cazziolato, Giuseppe, sarà navigato da Denis Silotto, mentre Giampaolo Cresci farà coppia con Roberto Micalizzi. Andrea Ballerini sarà affiancato da Fabio Pierulivo, e completeranno la quindicina di partecipanti i debuttanti nel Trofeo, Mirko Selmi e Giovanni Foscarini.

Per i partecipanti al trofeo, l’attesa di sfidarsi è stata lunga ed emozionante, e ora l’evento più atteso è il Rally Elba Storico, in programma su tre giornate dal 14 al 16 settembre.

Il rally sarà diviso in due tappe, con la prima che inizierà alle 20:30 di giovedì 14 settembre e comprenderà le prime due prove notturne.

La seconda tappa inizierà alle 8:40 di sabato 16 settembre e includerà altre quattro prove speciali, per un totale di undici prove cronometrate e circa 121 chilometri di percorso cronometrato. L’arrivo è previsto a Capoliveri a partire dalle 16:30. Sarà un’altra sfida emozionante per i partecipanti al Trofeo A112 Abarth Yokohama.

Il calendario del Trofeo: 

3/4 marzo, Rally Vallate Aretine; 14/15 aprile, Rally Costa Smeralda Storico; 28/29 aprile, Rally Valsugana Historic Rally; 2/3 giugno, Rally Campagnolo; 23/24 giugno, Rally Lana Storico; 14/16 settembre, Rallye Elba Storico; 10/11 novembre, Rally del Brunello; 24/25 novembre, La Grande Corsa 

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...