Torna il Reb Concours, il 7-8 giugno nel parco dell’Appia Antica.

Torna il Reb Concours, il 7-8 giugno nel parco dell’Appia Antica.

La prossima edizione del Roma Eternal Beauties (Reb Concours), che si svolgerà il 7 e 8 giugno presso la suggestiva Villa Alberico, situata in Via Appia Antica 400 all’interno del Parco Archeologico, promette di offrire una straordinaria esposizione di automobili storiche.

La manifestazione avrà il privilegio di ospitare automobili provenienti da importanti musei che celebrano l’eccellenza italiana nel campo dell’automobilismo, tra cui il MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile, il Museo dedicato alle Mille Miglia di Brescia, il Nicolis di Verona e il Fratelli Cozzi di Milano. Tutti e quattro i musei saranno rappresentati da donne che prenderanno parte a un incontro intitolato “L’automobile è femminile”, seguendo il concetto stabilito da Gabriele D’Annunzio.

L’incontro sarà moderato da Alessia Lautone, direttrice dell’agenzia di stampa LaPresse, e vedrà la partecipazione di Giuseppina Fusco, presidente Aci Roma.

La giuria incaricata di assegnare i premi per le diverse categorie sarà composta da giudici selezionati tra esponenti della società civile e delle istituzioni, non necessariamente esperti di motori. La valutazione sarà basata esclusivamente sull’emozione suscitata dai singoli modelli. Paolo Liguori, direttore di Tgcom 24, sceglierà l’auto più “televisiva”, mentre la giornalista e opinionista televisiva Sara Manfuso selezionerà la “young timer” che l’avrà maggiormente attratta.

La “coppia degli Oscar”, Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, premierà le auto “anteguerra”. Il neo direttore dell’Unità, Piero Sansonetti, eleggerà la regina tra le auto “popular”, mentre l’attrice Serena Autieri si lascerà emozionare dalle “coupé”. Il giudizio sulle auto “open” sarà affidato a Ilaria Capitani, vice direttore informazione e approfondimenti di Rai 3. Inoltre, in occasione del 75º anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione italiana, verrà consegnato anche il premio “art. 16”, che sarà assegnato dal costituzionalista Alfonso Celotto in base alle sue preferenze sul “diritto alla circolazione”. Valerio Berruti, direttore di Repubblica Motori, assegnerà il premio “Aci storico”.

Durante l’evento, verranno celebrati anche i 90 anni del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino con un incontro dal titolo “Al volante dell’ingegno italiano”.

Il presidente del Mauto, Benedetto Camerana, presiederà la giuria del concorso e avrà il compito di scegliere l’auto considerata “Bella come Roma”.

Come consueto, il concerto della Fanfara della Polizia di Stato concluderà le due giornate del REB, donando un momento di festa e intrattenimento. Da sottolineare, inoltre, la partecipazione di 300 ragazzi dell’Istituto tecnico Gerini del corso di restauro e riparazione veicoli a motore, che contribuiranno alla manifestazione con il loro talento nel settore.

Infine, sarà presente anche una doppia postazione di “Cuori e Motori”, la campagna di prevenzione per le malattie cardiache promossa dall’Istituto Nazionale per le Ricerche Cardiovascolari (INRC), che offrirà gratuitamente controlli della pressione elettrocardiogrammi ai partecipanti, fornendo loro un “libretto di manutenzione” personale per registrare le condizioni del proprio cuore.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...