Eguagliato il numero record di iscritti al 18° Rally Campagnolo.
Il Rally Campagnolo, giunto alla sua diciottesima edizione, ha registrato 117 iscritti nel 2022 e lo stesso numero di partecipanti nel 2023. Nonostante l’assenza di alcuni protagonisti del Campionato Italiano Rally Auto Storiche, l’evento organizzato dal Rally Club Team, con il patrocinio dell’ACI Vicenza, promette sempre spettacolo e competizione. I 101 iscritti di quest’anno, sette in più rispetto all’edizione precedente, si uniranno ai 16 concorrenti in lizza per il Trofeo A112 Abarth Yokohama, uno dei quattro trofei per i quali il rally di Isola Vicentina è valido.
Gli altri trofei sono il Memory Fornaca, il Michelin Trofeo Storico e il Trofeo Rally ACI Vicenza.
La lista degli iscritti sarà aperta da Lucio Da Zanche, vincitore del Rally Campagnolo in quattro occasioni, che avrà come navigatore Daniele De Luis a bordo di una Porsche 911 RSR. Seguirà un’altra Porsche 911, la SC di Natale Mannino e Giacomo Giannone, attualmente al secondo posto nel campionato, seguita dalla Ford Sierra Cosworth 4×4 di Valter Pierangioli e Arianna Ravano. Matteo Luise e Melissa Ferro prenderanno il via con la loro solita Fiat Ritmo 130 TC, seguiti da uno dei protagonisti più attesi, Franco Cunico, che tornerà al volante di una Ford Sierra 2WD insieme a Mauro Peruzzi.
Ci saranno anche numerosi piloti locali in gara, come Riccardo Bianco su Porsche 911 Gruppo B con Carlo Vezzaro, Giovanni Costenaro e Pierluigi Zanetti con le Ford Sierra Cosworth 4×4 (il primo con Matteo Gambasin e il secondo con Roberto Scalco), Giorgio Costenaro e Lucia Zambiasi su Lancia Strato’s, Nereo Sbalchiero ed Elia Molon su Lancia Delta Integrale, Adriano Beschin e Giampaolo Basso su Porsche 911, affiancati da Riccardo Pellizzari e Sergio Marchi.
Tra i partecipanti al Campionato Italiano Rally Auto Storiche (CIRAS), ci saranno anche Giovanni Nucera e Umberta Gibellini su Porsche 911 RS, Luigi Orestano e Carmelo Cappello sulla stessa vettura, e Riccardo De Bellis e Christian Soriani su una SC/Rs. Inoltre, Riccardo Mariotti prenderà parte al rally con una Ford Sierra, condivisa con Sandro Sanesi.
La classe 2-2000 del 3° Raggruppamento avrà ben 17 equipaggi in gara, promettendo una sfida avvincente. Ci saranno anche due donne al via: la veterana Fiorenza Soave su Fiat Ritmo 130 TC e l’esordiente Elena Gecchele con una Fiat 124 Spider. Inoltre, ci saranno sei equipaggi provenienti dall’estero, di cui quattro dalla Repubblica di San Marino, uno dalla Germania e uno dalla Repubblica Ceca con una Saab 96 del 1962, la vettura più datata tra tutti.
Tra le assenze rilevanti vi è quella di “Lucky” impegnato nel Rally du Chablais, valido per il Campionato Europeo, così come Matteo Musti, attuale leader del CIRAS, e i piloti Antonio Parisi e Giuliano Palmieri al terzo e quarto posto rispettivamente. Alberto Salvini, che ha partecipato a tutte le edizioni dal 2005, non sarà presente per la prima volta dopo quindici anni consecutivi. Al contrario, Antonio Regazzo sarà presente per la diciottesima volta consecutiva.
Nel Trofeo A112 Abarth Yokohama, che registra sette equipaggi in meno rispetto al 2022, sono attese sfide emozionanti, con Andrea Fichera e Marco Melino che puntano alla loro prima vittoria nella serie. Almeno altri tre equipaggi si uniranno alla lotta per la vittoria.
Infine, il Campagnolo Historic si svolgerà con la formula della regolarità a media, con tredici equipaggi iscritti, tra cui nomi interessanti.
Ulteriori informazioni e documenti di gara al sito web www.rallyclubisola.it.
Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.
Commenta!