Sarà salvata la Fiat Ritmo che fu di Vasco Rossi.

Sarà salvata la Fiat Ritmo che fu di Vasco Rossi.

La Ritmo di Vasco RossiAbbandonata da 20 anni, è rispuntata a Sassuolo (Modena) la Ritmo 65 cl ‘grigio jet’ targata MO 461369, l’auto leggenda di Vasco Rossi, la prima che comprò, pagandola 5 milioni e 320mila lire con i primi guadagni dell’album Albachiara.Vasco Rossi -Albun Albachiara

Si trova nell’officina sassolese di Massimo Turrini, il riparatore che l’ha salvata dalla rottamazione, come spiega l’edizione locale del Resto del Carlino.
L’auto, venduta da Vasco nel 1981, venne poi abbandonata in un bosco di Montefiorino, nell’Appennino modenese, dal nuovo proprietario che a un certo punto aveva deciso di disfarsene. Fino a quando il figlio, per non incorrere in guai, decise di rottamarla. Ma nessuno voleva prendersene cura anche forse a causa dello scarso valore commerciale, tranne Massimo.Massimo Turrini

Il meccanico ha intuito subito il valore particolare dell’auto e una visura al Pra ha confermato: la macchina era stata comprata da Vasco nel 1979. Difatti la Ritmo è stata comprata da Bellentani auto il 3 ottobre del 1979 da ‘Rossi Vasco nato a Zocca il 7 febbraio 1952, come riportato dai documenti.

Turrini l’ha fatta a pezzi ma solo per rimetterla a nuovo. “Non la farò vedere a nessuno – ha detto – finché non sarà ultimata. La metterò a posto per soddisfazione personale”.

E’ il sogno di ogni appassionato di auto d’epoca, di qualsiasi valore esse siano, trovare un’auto da riportare a nuova vita e anche meglio se l’auto ha anche una storia da raccontare, come quella che questo valente meccanico modenese riporterà in vita.

Allora non mi resta che aggiungere un buon lavoro Massimo!

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...