Ruote nella Storia percorre le vie de tartufo.

Ruote nella Storia percorre le vie de tartufo.

L’evento Ruote nella Storia che si svolgerà nel Pesarese e nell’Urbinate il 30 settembre e il 1 ottobre 2023 sembra essere un’occasione straordinaria per gli amanti delle auto storiche e delle eccellenze locali. La manifestazione, organizzata in collaborazione tra ACI Storico e l’Automobile Club d’Italia, promette di coniugare la passione per le automobili con la cultura, la storia, l’enogastronomia e le bellezze di questa regione.

La scelta di attraversare le terre del tartufo, con tappe a Urbino, Acqualagna e Pergola, è molto suggestiva. Questi luoghi sono noti per le loro prelibatezze culinarie, e l’inclusione della Fiera del Tartufo Bianco Pregiato a Pergola è una chicca per gli appassionati del tartufo.

La manifestazione offre anche un’opportunità unica per esplorare la cultura e la storia dell’auto, con la presentazione del libro “L’Italia del Tartufo” e la visita alla Riserva Naturale Gole del Furlo. Inoltre, la possibilità di visitare il Museo dei Bronzi Dorati a Pergola aggiunge un elemento culturale interessante al programma.

La presenza di auto storiche di prestigio, come la Jaguar, la Bentley, l’Alfa Romeo Duetto e la Lancia Fulvia Coupé, garantirà uno spettacolo affascinante per i partecipanti e per gli appassionati di automobili d’epoca.

Sembra che Ruote nella Storia sia un evento ben organizzato che celebra la bellezza delle auto storiche e delle tradizioni locali. Sarà sicuramente un’esperienza indimenticabile per tutti i partecipanti.


PROGRAMMA:
Sabato 30 settembre
Ore 17.00: Urbino – raduno dei partecipanti e consegna del riconoscimento di partecipazione
Ore 18.00: Presentazione del libro “L’Italia del Tartufo” di Typemedia editore presso Aula Magna ex Convento Santa Chiara d’Urbino
Ore 19.00: Aperitartufo a cura dello Chef Roberto Dormicchi in collaborazione con Istituto alberghiero Celli di Piobicco e dj set presso Ex Convento Santa Chiara

Domenica 1 ottobre
Ore 10.00: Partenza da Urbino della 100 miglia del gusto
Ore 11.00: Sosta ad Acqualonga con visita alla Riserva Naturale Gole del Furlo e degustazione di tartufo
Ore 12.00: Ripartenza degli equipaggi
Ore 13.00: Arrivo a Pergola e parcheggio in Piazza della Repubblica
Ore 13.30: Pranzo convenzionato a base di tartufo al “Portico del gusto”
Ore 14.30: Saluti e consegna di un omaggio ai partecipanti da parte del Comune di Pergola
Ore 15.00: Visita della Fiera o del Museo dei Bronzi Dorati (su prenotazione)

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...