La Ferrari 312T di Niki Lauda, andrà all’asta!

La Ferrari 312T di Niki Lauda, andrà all’asta!

Alla Pebble Beach Auctions ad agosto, la casa d’aste Gooding & Company offrirà la Ferrari 312T in cui il grande Niki Lauda vinse due gare e ottenne due podi per vincere il suo primo campionato mondiale di Formula 1 nel 1975.

È di certo un esemplare straordinario e che questa sia la prima Ferrari 312T offerta in un asta non sorprende: sono stati costruiti solo cinque telai per Niki Lauda e Clay Regazzoni per la stagione 1975 di Formula 1. 

Questa vettura, avente il numero di telaio 022, è stata guidata da Niki Lauda a Silverstone e durante il Gran Premio di Francia, classificandosi sempre al primo posto e poi anche al secondo e terzo posto nei Paesi Bassi e in Germania. 

Con questi risultati proprio la vettura in questione è stata determinante nel permettere di conquistare, a Niki Lauda, il primo dei suoi tre Campionati del Mondo di Formula 1 e alla Ferrari l’ennesimo trionfo sportivo nella massima serie.

Quando straordinaria vettura da corsa del Cavallino rampante sarà sicuramente la stella indiscussa dell’asta denominata The Pebble Beach Auctions che si terra il 16-17 agosto.

La stima della casa d’aste attesta un volare compreso tra i 6 e 8 milioni di dollari.

 

Fotografie per gentile concessione di Gooding & Co.

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...