A Passanante – Molgora la Coppa Milano-Sanremo 2023.

A Passanante – Molgora la Coppa Milano-Sanremo 2023.

La XIV edizione della Rievocazione Storica della Coppa Milano-Sanremo si è conclusa con la vittoria dell’equipaggio numero 3, formato da Passanante e Molgora al volante di una Fiat 508 C del 1937. La gara è stata caratterizzata da una grande performance anche da parte del secondo equipaggio classificato (numero 5), Di Pietra e Di Pietra con una Fiat 508 C del 1938. Al terzo posto si è classificato l’equipaggio numero 4, Loperfido e Corneliani, su una Lancia Aprilia del 1938, in una gara combattuta fino all’ultimo passaggio.

La competizione, ricca di competizione, spettacolarità, tradizione e savoir faire, ha mantenuto il medesimo spirito di sempre e la stessa passione dei gentlemen drivers che l’hanno ideata nel 1906. La gara, con oltre 100 equipaggi partecipanti, si è svolta lungo un rivoluzionario percorso di oltre 900 chilometri attraverso i territori di Lombardia, Piemonte e Liguria, con oltre 115 prove speciali. Quest’anno, per la prima volta, la gara ha avuto Milano come punto di partenza e di arrivo, aumentando i giorni di gara effettivi da tre a quattro e trasformando il percorso da lineare a circolare.

La competizione è iniziata all’Autodromo Nazionale di Monza con 24 nuove prove speciali lungo le leggendarie sopraelevate del famoso tempio della velocità. La gara è poi partita in direzione Sanremo, passando per i suggestivi territori della Langhe, e gli equipaggi hanno potuto sfidarsi tra entroterra e mare del territorio ligure prima di arrivare a Genova, dove si è tenuta la cena e la premiazione degli equipaggi vincitori.

Il contest di eleganza dinamico di Riva Brand Experience, Joint Presenting Partner della Rievocazione Storica, ha premiato gli equipaggi vincitori delle diverse categorie, tra cui Belotti e Plebani, equipaggio numero 1, vincitori della categoria ante guerra fino al 1945 con una Bugatti T37A del 1927. Collins e Gay, equipaggio numero 36, hanno vinto la categoria auto classiche dal 1946 al 1990 con la loro Mercedes Benz 300 SL Roadster del 1960. Volpi e Lombardi, equipaggio numero 123 con la Pagani Huayra HP del 2023, sono i primi classificati per le auto youngtimer dal 1991 al 2023, mentre l’equipaggio 26 – Trazzi e Giulini – con la Porsche 356 Speedster del 1955 si sono aggiudicati il premio per l’equipaggio più stylish.

Una splendida cavalcata per la corso più antica d’Italia!

La XIV Rievocazione Storica è stata accompagnata da numerosi premi per premiare i primi 10 equipaggi della classifica generale della regolarità storica e i primi 10 equipaggi della classifica generale del “Rendez-Vous”.

Inoltre, sono stati premiati i primi tre classificati per ciascuna delle cinque categorie RC1-RC5 della regolarità storica, con all’interno la divisione per ogni cilindrata: fino a 1600 cc, da 1600 cc a 2000 cc sopra i 2000 cc, e i primi 3 classificati nelle prove di media. La Coppa delle Dame ha visto premiare i primi tre equipaggi femminili, tra cui il team numero 60 di Parolaro Pietropaolo su una Leyland Innocenti Mini Cooper 1.3 del 1972, seguiti dal team Pacchioni e Foiani – numero 39 – su una Porsche 356 C del 1964, e il terzo posto per il team Tajana-Bottini su una Alfa Romeo 1600 Spider del 1966, numero 44.

Inoltre, è stato premiato l’equipaggio con conduttori di meno di trent’anni, il numero 57 composto da Ghisleni e Calvi di Bergolo a bordo di una Lancia Fulvia Sport del 1971, e la prima scuderia classificata Classic Team.

In aggiunta, i vincitori hanno ricevuto diversi premi messi a disposizione dagli sponsor: Wyler Vetta, Official Time Keeper, ha omaggiato 2 iconici cronografi Jumbostar 40 mm della collezione dedicata alla XIV Rievocazione Storica Coppa Milano-Sanremo al primo equipaggio classificato dell’assoluta delle auto storiche. Il secondo equipaggio è stato premiato da Matchless London con due giacche in pelle “Smith Racing Blouson Limited Edition” ridisegnata e personalizzata per l’evento. Esteticar ha offerto un trattamento auto completo al terzo equipaggio classificato.

I primi tre equipaggi classificati della Coppa delle Dame sono stati omaggiati con i prodotti di Nashi Argan – Official Beauty supplier. FOULON – supplier della manifestazione – ha premiato con la nuova versione dei guanti modello Mezzedita il primo equipaggio classificato nelle prove di media Loperfido e Corneliani, equipaggio numero 4, su una Lancia Aprilia del 1938; i primi tre equipaggi della Coppa delle Dame e i primi tre equipaggi classificati nell’assoluta delle auto storiche e nell’assoluta rendez-vous vinta dall’equipaggio numero 107 di Ronchi e Rondolino con una Porsche Carrera Cabriolet del 1996, il secondo classificato è stato l’equipaggio numero 108 di Fullin Meloni al volante di una Porsche 993 Turbo del 1996 e il terzo classificato l’equipaggio numero 103, composto da Righi e Vergani con una Porsche 911 993 del 1994.

 

Testo di Renzo Raimondi – Motori Storici.  Foto di Blue Passion Photo, che ringrazio!
Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...