Il Circuito Donington ospiterà raduno per i 50 anni Caterham, in autunno.

Il Circuito Donington ospiterà raduno per i 50 anni Caterham, in autunno.

Un maxi raduno e due giorni di festeggiamenti animeranno il prossimo autunno gli appassionati del marchio Caterham in occasione delle celebrazioni per i 50 anni del marchio. Caterham, costruttore britannico, ha organizzato un evento presso il circuito di Donington Park per il weekend del 2 e 3 settembre, con la partecipazione della sua clientela internazionale. Si prevede la partecipazione di appassionati e auto da tutto il mondo.

In 50 anni di attività, la Casa di Dartford ha prodotto 22.000 vetture, proponendo oltre 100 varianti della mitica Seven, la due posti estrema progettata dal grande Colin Chapman e presentata nel 1957 come Lotus Seven. Caterham Cars ha acquistato i diritti di produzione del modello nel 1973 dalla Lotus Cars e lo ha aggiornato nel tempo, mantenendolo fedele alla filosofia originale che puntava sulla leggerezza per esaltare le prestazioni di guida.

Oggi, il marchio di Kennet road ha come cavallo di battaglia l’iconica vettura leggerissima, proposta in due dimensioni e sei versioni per offrire un’esperienza di guida senza rivali. Le protagoniste annunciate dell’evento di Donington sono le nuove edizioni del 2023: i modelli Seven 485 e Seven 485 CSR. Entrambi equipaggiati con il motore quattro cilindri Ford Duratec di 2,0 litri, accreditato di 237 CV, il più potente con omologazione Euro 6 mai adottato su questa vettura.

La prima, nuova top di gamma per le performance, è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi e di raggiungere la velocità massima di 224 km/h. La seconda, realizzata sullo chassis più largo, adotta sospensioni anteriori stile Formula 1 e posteriori a ruote indipendenti, offrendo prestazioni velocistiche altrettanto notevoli: 225 km/h e 0-100 km/h in 3,9 secondi.

Il CEO di Caterham Cars, Bob Laishley, ha dichiarato in merito all’evento: “Siamo molto orgogliosi della nostra tradizione e non vediamo l’ora di celebrare il nostro cinquantesimo anniversario. La Seven di oggi può ancora condividere una forte somiglianza visiva con l’auto del 1973, ma molto si è evoluto sotto la scocca per garantire che questa vettura davvero iconica proponga un’esperienza di guida moderna, pur continuando a offrire divertimento ed emozioni senza rivali. Abbiamo piani entusiasmanti per il marchio nei prossimi anni e puntiamo ad aumentare la nostra capacità produttiva e sviluppare nuove versioni”.

 

Testo di Renzo Raimondi – Motori Storici.
Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...