Il Museo Nicolis in nomination agli “The Historic MOTORING AWARDS 2018“.

Il Museo Nicolis in nomination agli “The Historic MOTORING AWARDS 2018“.

Per il mondo del motorismo storico internazionale è un po’ come l’Oscar per il cinema: essere nella rosa dei 5 finalisti nella sezione “Museum of the Year” è, di per sé, un riconoscimento straordinario che colloca, a pieno titolo, il Museo Nicolis nel Gotha Internazionale delle istituzioni culturali del settore.

La segnalazione della nomination, arrivata a sorpresa, conferma che la struttura di Verona, inaugurata nel 2000 per coronare “il sogno di una vita” del fondatore Luciano Nicolis, si è conquistata in questi anni non solo l’ammirazione e il consenso dei visitatori italiani e stranieri, ma una eccellente reputazione e apprezzamento di appassionati, collezionisti, studiosi e Istituzioni culturali che in tanti Paesi celebrano il mito del motorismo e ne tutelano l’eredità, la storia, le passioni.

Io personalmente ne sono testimone, lo ritengo un luogo magico che permette di tornare indietro nel tempo e per noi appassionati di auto storiche…

“Per noi è un grande orgoglio essere annoverati tra i Musei del settore più prestigiosi al mondo” afferma Silvia Nicolis “essere tra i finalisti, insieme ad eccellenze internazionali come Cité de l’Automobile (Francia), Petersen Automotive Museum (USA), Torre Loizaga (Spagna), Riga Motoring Museum (Lettonia,) è una -competizione- fra grandi che fa onore a noi e al nostro Paese”. 

L’evento londinese di The Historic Motoring Awards si svolgerà nella splendida cornice dello Sheraton Grand London Park Lane Hotel il prossimo 25 ottobre ed è indiscutibilmente uno dei maggiori premi per chi si adopera nel mondo delle auto d’epoca.

Questa nomination si aggiunge all’altra avuta dall’Italia ovvero la Stella Alpina per la sezione gare, o come la dicono gli inglesi sezione Rally of the year.

Il Museo Nicolis, per chi non lo avesse ancora visitato, è uno scrigno di duecento rari capolavori di meccanica e stile, frutto dell’estro di geniali progettisti, che contengono i riferimenti fondamentali della storia dell’automobilismo e non è solo sinonimo di auto d’epoca: sono otto le collezioni che, oltre le 200 automobili, comprendono 100 motociclette e 110 biciclette; rari velivoli e 600 preziose macchine fotografiche e per scrivere, 100 strumenti musicali, rari volanti di Formula Uno e altre opere dell’ingegno umano.

Sono rappresentati molti marchi prestigiosi come Alfa Romeo, Ferrari, Lancia, Maserati, Bugatti, Avions Voisin, Darracq, Isotta Fraschini, per citarne alcuni. Pezzi unici che rappresentano l’evoluzione dell’automobile e non solo infatti periodicamente si tengono delle mostra a tema come l’ultima la suggestiva Passione Volante che vi ho già descritto in un mio vecchio articolo (http://www.motoristorici.it/mostra-passionevolante-al-museo-nicolis/).

Insomma il Museo Nicolis è un luogo non da visitare, ma da frequentare, come si fa con un vecchio amico che ci può raccontare molte belle storie.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...