Libro “Classic Car Auction Yearbook 2014-2015”: il risultato di un anno di aste.
Il libro che vi segnalo oggi è un libro specifico dedicato al mondo delle aste di automobili d’epoca e non.
Il libro intitolato “Classic Car Auction Yearbook” in questa edizione, che mi risulta essere la sua 20esima, si riferisce all’annata 2014-2015 e analizza l’andamento delle aste di auto classiche dal 1 settembre 2014 fino al 31 agosto 2015.
Il volume enciclopedico edito da Historica Selecta, lo si può trovare a € 70,00 tramite il sito internet della casa editrice che vi riporto in calce a questo articolo.
Questo libro è scritto da Adolfo Orsi e Raffaele Gazzi ed è considerato dagli esperti del settore come una vera e propria bibbia delle vendite all’incanto riferite al settore auto.
Gli autori in esso riportano, spalmate su 424 pagine, le vendite all’incanto di qualcosa come 5.154 vetture di 318 marche diverse, analizzandone oltre al totale riporto delle singole aste, anche statistiche e trend delle vetture più significative.
Una su tutte la Ferrari 250 GT Spyder California swb del 1961 che destò sensazione all’atto del suo ritrovamento nell’ambito della Collezione Baillon (andate a rileggervi il mio articolo su questo straordinario ritrovamento, http://www.motoristorici.it/collezione-roger-baillon-sogno-tutti-i-cercatori-dauto-depoca/) e che andò poi all’asta in occasione di Retromobile a Parigi nello scorso febbraio raggiungendo la stratosferica cifra di € 16.288.000.
Gli autori sono considerevoli e autorevoli e sono spesso chiamati a far da giudici nei più importanti eventi legati al mondo dell’auto d’epoca. Adolfo Orsi poi, ciliegina sulla torta, discende da quella nobile famiglia che per un certo periodo ha guidato le sorti della Maserati… scusate se è poco! Una piccola curiosità: l’autore Adolfo Orsi, oltre che essere uno storico dell’automobilismo di riprovata fama, è anche costantemente dal 1999 giudice al Concorso d’eleganza di Pebble Beach.
L’appuntamento perciò e in libreria, per curiosare tra le stime e il valore delle auto d’epoca. Potete richiederlo direttamente alla casa editrice o vistate il sito della libreria Gilena.
Per informazioni: www.classiccarauctionyearbook.com
Commenta!