Lancia Rally 037: 40 anni di gloriosa storia e iconico design.
7 ottobre 1983 – 7 ottobre 2023: Quattro decenni fa, la Lancia Rally 037 ha scritto un capitolo indimenticabile nella storia del rally, conquistando il quinto titolo Mondiale Costruttori al Rally di Sanremo.
Questa vittoria straordinaria è rimasta impressa nell’immaginario collettivo, segnando l’inizio di un periodo d’oro per il marchio Lancia nel mondo delle corse.
La Lancia Rally 037, nonostante la sfida contro avversarie dotate di trazione integrale, ha dimostrato il suo valore, affermandosi come un’icona intramontabile. Ancora oggi, questa vettura è una delle nove del passato che ha ispirato il design dei modelli futuri del marchio, testimoniando l’eterna eleganza e l’anima sportiva della casa automobilistica.
Con 15 Campionati del Mondo Rally, tre Campionati del Mondo di Endurance – Costruttori, una 1000 Miglia, due Targa Florio e una Carrera Panamericana, Lancia detiene ancora il record come il marchio più vincente di tutti i tempi nei rally. Luca Napolitano, CEO del marchio Lancia, ha sottolineato l’importanza della Rally 037, definendola un’icona che incarna l’animo del marchio.
Il 7 ottobre 1983 è una data memorabile per il marchio, poiché la Rally 037 ha trionfato al Rally di Sanremo, conquistando il quinto Campionato Mondiale Costruttori con due gare d’anticipo. Questo risultato straordinario è stato un vero trionfo italiano, con quattro vetture Lancia nelle prime cinque posizioni finali.
La vittoria a Sanremo ha segnato l’inizio di un periodo di successi per la Lancia Rally 037, conquistando il cuore dei tifosi in tutto il mondo. Non solo ha ottenuto il Mondiale Costruttori, ma ha anche garantito il secondo posto nel Mondiale Piloti con Walter Röhrl e il Campionato Europeo ed Italiano con Miki Biasion. Un risultato straordinario considerando che la Rally 037 era dotata di trazione posteriore, sfidando modelli avversari con trazione integrale.
L’esordio ufficiale della Rally 037 è avvenuto nel 1982 al Salone dell’automobile di Torino. La versione stradale, con 205 cavalli, un carburatore doppio corpo e sovralimentazione tramite compressore volumetrico, è stata progettata in previsione dell’entrata nel mondo del rally. Per ottenere l’omologazione nella categoria rally Gruppo B, sono stati prodotti solo 200 esemplari.
Il design della Rally 037 è un connubio perfetto tra forme geometriche radicali e eleganza. Le linee spigolose, il “calice” dalle forme decise e le “appendici” aerodinamiche ne fanno un simbolo delle competizioni Rally. La carrozzeria, realizzata in poliestere con rinforzi in vetroresina, contribuisce a conferire alla vettura un carico aerodinamico efficace.
La Rally 037 ha lasciato un’impronta indelebile nella storia dell’automobilismo italiano, diventando un’icona di eccellenza. La sua eredità vive oggi nel Concept Lancia Pu+Ra HPE, una concept car 100% elettrica che incarna la visione futura del marchio in termini di design, sostenibilità ed elettrificazione, portando avanti il leggendario spirito della Rally 037.
Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.
Commenta!