La Grande Corsa 2023: Le Ultime Mosse Prima del Via.

La Grande Corsa 2023: Le Ultime Mosse Prima del Via.

A pochi giorni dalla chiusura delle iscrizioni per l’attesissima edizione 2023 de La Grande Corsa, l’evento si prepara a offrire due giornate di sport e spettacolo il 24 e 25 novembre.

L’associazione Amici di Nino, in collaborazione col Club della Ruggine e l’amministrazione comunale di Riva presso Chieri, si appresta ad accogliere numerosi equipaggi. Questi non solo gareggeranno per le classifiche di singola gara ma si contenderanno punti cruciali per trofei e campionati.

Il rally si configura come l’ultimo round del T.R.Z. della Prima Zona e per il Memory Fornaca, attualmente con una classifica serrata, mette in palio doppi punti grazie al coefficiente 2. La competizione si fa ancor più accesa nel Trofeo A112 Abarth Yokohama, con una classifica stretta e decisiva, il cui epilogo avverrà lungo le sette prove speciali in programma. Da queste emergerà anche il vincitore del Michelin Trofeo Storico. La stessa situazione si ripercuote sulla gara di regolarità a media, che determinerà i trionfatori sia nel Campionato Italiano che nella North West Regularity Cup.

Mentre si attendono con trepidazione gli elenchi degli iscritti, in arrivo dopo la chiusura delle iscrizioni il 20 novembre, La Grande Corsa celebra i suoi dieci anni di storia. Nel 2012, un gruppo di appassionati, ispirato da Giorgio Vergnano, crea gli “Amici di Nino” in memoria di Nino Fornaca. L’evento cresce nel 2013, dando vita a La Grande Corsa, una kermesse che riunisce i protagonisti degli anni d’oro del rallysmo.

Negli anni successivi, La Grande Corsa si evolve, includendo il Memory Fornaca e ampliando la sua portata a livello nazionale. Nel 2016, la manifestazione diventa una gara di regolarità sport con l’annessa “all-stars”, registrando un grande successo con la partecipazione di Walter Röhrl al volante di un’ Audi Quattro Gruppo B.

Il 2017 segna un altro capitolo importante, con La Grande Corsa iscritta a calendario come rally storico. François Delecour si fa notare guidando una Porsche 911. Nel 2018, il rally acquisisce validità per il T.R.Z., diventando la finale nazionale delle quattro Zone l’anno successivo. Nel 2020, la pandemia costringe alla pausa, ma nel 2021 l’evento riprende con successo, confermato nel 2022 quando il quartier generale si sposta a Riva presso Chieri.

La Grande Corsa è pronta a scrivere un altro capitolo della sua storia, confermandosi come un’icona del mondo dei rally storici.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...