Indomita, la straordinaria vita di Maria Antonietta Avanzo di Luca Malin
Opera prima di Luca Malin, graphic designer di Rovigo appassionato di auto d’epoca e di vite straordinarie, proprio come quella di Maria Antonietta Avanzo.
Personalità conosciuta da pochi esperti del settore automobilistico fu la prima donna al mondo a correre la Targa Florio nel ‘20, la Mille Miglia nel ‘28 e a Indianapolis nel ‘32. Temuta e rispettata da tutti i più grandi piloti dell’epoca, da Ferrari a Nuvolari, fu anche la prima donna a far parte sia della Scuderia Alfa Romeo che della Scuderia Ferrari.
Donna indipendente ed emancipata, amica intima di D’Annunzio, di Mascagni, di Hemingway e di Mussolini.
Visse dall’interno la straordinaria stagione del cinema neorealista in quanto madre del grande Renzo Avanzo e zia del più noto Roberto Rossellini.
Straordinariamente generosa e altruista si prodigò in occasione di tutti i grandi conflitti sfruttando la propria abilità di guida e l’influenza del suo innegabile fascino.
Il libro, che ci cala nel periodo storico in maniera affascinate, presenta anche il carteggio inedito tra Maria Antonietta e il Vate, il contratto stipulato con la Scuderia Ferrari, l’elenco dettagliato di tutte le sue partecipazioni alle competizioni e una ricchissima sezione di articoli dell’epoca che la riguardano provenienti da tutto il mondo.
Personaggio estremamente attuale per il modo in cui affrontò la vita, con grande passione ma anche saggia leggerezza, visse sempre libera e… indomita.
Assolutamente da comprare e per calarsi nel periodo storico attraverso le lettura.
Commenta!