Il R.I.V.S. al Salone d’Inverno 2017.
Cari Amici vi volevo raccontare di questa nuova esperienza che mi ha portato ad essere presente all’appena conclusosi Salone d’Inverno 2017, tenutosi il fine settimana scorso a Ferrara.
Appuntamento veramente ben organizzato da Marcello Eventi dei Fratelli Trevisan, sotto l’attenta regia occulta dei Fratelli Pellegrini, i famosi ricambisti che pubblicano anche il calendario delle fiere di settore più utile di tutti.
Fiera di settore per gli appassionati auto e moto d’epoca ma anche di biciclette, che ha deliziato il palato degli entusiasti con interessanti spunti storici.
Iniziando dalla bellissima mostra sulle motociclette giapponesi con un’esposizione veramente completa e suggestiva, per poi continuare con i dipinti di Giorgio Alisi, si prosegue la passeggiata tra i banchi degli espositori, su cui si poteva trovare di tutto, per concludere con gli stands dei club ed è tra questi non si poteva non notare lo stand del R.I.V.S. –Registro Italiano Veicoli Storici che esponeva due fantastiche vetture Lamborghini: una Miura ed una Countach.
Proprio il R.I.V.S. ha animato i due giorni di fiera con interessanti momenti culturali dedicati specificatamente a tematiche a noi care.
Il primo incontro si è svolto sabato 28 gennaio alla mattina e trattava sulle cosiddette Youngtimer puntando la discussione sulle agevolazioni fiscali facendo un confronto le regioni Emilia Romagna ed il Veneto.
A questo incontro è stato diretto in qualità di presentatore/moderatore dal giornalista Arturo Rizzoli grande professionista, per 23 anni in forza alla redazione di Autosprint e per 3 a quella di Motosprint in uno dei dibattiti più seguiti sul tema quanto mai attuale il Bollo veicoli Storici.
Ha introdotto gli ospiti e il tema il giornalista Gianpaolo Schiesaro assieme a Rossano Nicoletto, Presidente R.I.V.S., fra le altre cose questo incontro è stato ripreso dalle telecamere di Ruote Storiche TV.
Nella giornata di domenica alle ore 11.00 si è tenuta un’altra discussione legata al mondo delle auto d’epoca intitolata “Regolarità che passione” portando una luce sui molteplici aspetti di questa disciplina che è in costante crescita. Sempre il giornalista Arturo Rizzoli ha presentato gli ospiti ed ha “diretto” la chiacchierata.
Al salotto hanno partecipato, in primis Rossano Nicoletto – Presidente R.I.V.S., e a seguire il Presidente del C.A.M.S. Rovigo Giacomo Turri, portando l’esperienza di organizzatore nonché pilota di auto storiche che in questa specialità si sta mettendo in luce.
Altre presenze qualificate: Massimiliano Corso e il Sig. Trivellato per F.A.V.A. Club Autostoriche, che hanno raccontato in qualità di organizzatori (prossimo appuntamento in calendario il loro Colli e Terme 2017) le necessità dei regolaristi durante l’evento vero e proprio.
Non ultimo c’ero anch’io, Renzo Raimondi di Motori Storici, che ho portato il mio contributo alla discussione con racconti e curiosità, che rispecchiano le esperienze e le esigenze di moltissimi giovani appassionati che tramite il mio sito internet si stanno avvicinando sempre più a questa specialità automobilistica.
Insomma a Ferrara si è potuto fare anche un po’ di cultura e non solo uno scambio di mezzi d’epoca.
Veramente un bel Salone, vi consiglio di non mancare alla prossima edizione.
Per concludere permettetemi di ringraziare pubblicamente Rossano Nicoletto e Elena Zausa, del R.I.V.S., per l’invito rivoltomi: Grazie!
Fonte R.I.V.S., fotografie Motori Storici e R.I.V.S..
Commenta!