Il Campionato Italiano Rally Auto Storiche vola in Sicilia per il Targa Florio Historic Rally

Il Campionato Italiano Rally Auto Storiche vola in Sicilia per il Targa Florio Historic Rally

Terzo appuntamento per la serie nazionale promossa da ACI Sport che accoglierà le sfide proposte dagli asfalti palermitani. Nove prove cronometrate da percorrere tra venerdì e sabato, con partenza da Palermo e arrivo finale a Campofelice di Roccella.

Dopo la tappa in Costa Smeralda dello scorso aprile, il Campionato Italiano Rally Auto Storiche 2024 sbarca in Sicilia, in occasione del Targa Florio Historic Rally in programma tra il 10 e l’11 maggio. Un classico senza tempo la gara organizzata dall’Automobile Club d’Italia e dall’Automobile Club Palermo, che vedrà in azione i protagonisti della serie tricolore al volante delle regine del passato accanto alle “moderne” del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e della Coppa Rally di Zona 8, e agli iscritti del Campionato Italiano Rally Autostoriche di Regolarità, giunto al suo quarto round.

Il rally siciliano sarà sviluppato su nove prove speciali spalmate su 80 chilometri competitivi da percorrere tra le giornate di venerdì e sabato e che attraverseranno il territorio della provincia di Palermo.

GLI ISCRITTI | Saranno 59 gli equipaggi in totale che si affronteranno lungo gli asfalti siciliani nei rispettivi raggruppamenti, gruppi e classi.

4°RAGGRUPPAMENTO: Tanti i nomi dei concorrenti in lizza per la vittoria della gara palermitana, a cominciare da Matteo Luise, attuale leader del 4°Raggruppamento e campione italiano in carica di categoria, che sarà al via sulla sua Fiat Ritmo 130 Abarth condivisa con Melissa Ferro, con cui cercherà di replicare il podio ottenuto lo scorso anno. Ai nastri di partenza anche Salvatore Riolo al volante della Porsche 911 RS condivisa con Maurizio Marin, così come Pierluigi Fullone affiancato da Alessandro Failla su BMW M3 e Riccardo Mariotti, navigato da Sandro Sanesi su Ford Sierra Cosworth. Scorrendo l’elenco spiccano i nomi di Alessandro Bottazzi e Francesco Ospedale, rispettivamente in gara su Opel Corsa GSI e Volkswagen Golf GTI e condivise con Carmelo Cappello e Antonio Cesare Mancuso.

3°RAGGRUPPAMENTO: Una gara dal sapore speciale anche per Natale Mannino, siciliano che lo scorso anno si è aggiudicato la vittoria assoluta e di raggruppamento al Targa Florio Historic Rally. Il palermitano sarà nuovamente sulla Porsche 911 SC che condividerà con Giacomo Giannone. Ad inseguirlo, Angelo Diana in coppia con Giuseppe Di Salvo su BMW M3, Rosario e Alfredo Salvatore Altopiano su Opel Ascona 400 e Attilio Modica su Porsche 911 RS con Calogero Messineo, navigatore che aveva affiancato Mannino nell’edizione precedente del rally.

2°RAGGRUPPAMENTO: Diversi i concorrenti del 2°Raggruppamento, con Matteo Musti pronto al via sulla Porsche Carrera RS coadiuvato da Francesco Granata, medesima vettura con cui sarà in gara anche Giovanni Emanuele Nucera, che in Costa Smeralda ha centrato il suo primo podio e che concorrerà in Sicilia sempre al fianco di Christian Soriani. Rientra tra le fila del CIR Auto Storiche anche Lucio Da Zanche, che dopo l’assenza in Sardegna tornerà al volante della Porsche accompagnato alle note da Daniele De Luis. Tra gli iscritti figurano Oreste Pasetto, con Marina Frasson alle note, Luigi Orestano in coppia con Maurizio Barone e l’equipaggio composto da Nicola Tricomi e Vincenzo Torricelli, tutti sulla vettura della casa di Stoccarda.

1°RAGGRUPPAMENTO: Tornano le sfide anche tra i partecipanti del 1°Raggruppamento, con Giuliano Palmieri in prima linea. Attualmente in testa alla classifica di categoria, il portacolori del Team Bassano avrà l’obiettivo di difendere il vertice affiancato da Lucia Zambiasi su Porsche 911 S, vettura con concorrerà anche Giuseppe Marcello Pollara, coadiuvato da Vincenzo Terenzio. Completano il gruppo Oliva-Bonafede su BMW 2002 TII, Avara-Pernice su BMW 2000 e Giovanni e Roberto Consiglio su Porsche 356 A.

IL PROGRAMMA | Il Targa Florio Historic Rally inaugurerà la sua due giorni di competizione con lo shakedown di Polizzi Generosa, in programma per le ore 11.00 di venerdì 10 maggio. Tratto di 2,25 chilometri che anticipa la partenza in Piazza del Parlamento a Palermo alle 17.00, a cui faranno seguito i primi tre tratti cronometrati di “Targa” (PS1 – 19.24), “Scillato” (PS2 – 19-54) e “La Generosa” (PS3 – 20.14) prima del riordino notturno in Piazza Garibaldi a Campofelice di Roccella che chiude la prima giornata di gara. Le sfide proseguiranno l’indomani, sabato 11 maggio, con le prove di “Targa” (PS4 – 11.04; PS7 – 17.04), “Scillato-Polizzi” (PS5 – 11.34; PS8 – 17.34) e “Geraci-Castelbuono” (PS6 – 12.53; PS9 – 18.53) da ripetere una seconda volta. L’arrivo finale verrà allestito sempre nel cuore di Campofelice di Roccella e previsto per le ore 20.03.

Lo scorso anno ad aggiudicarsi il primo posto del Targa Florio Historic Rally furono Natale Mannino e Calogero Messineo su Porsche 911 SC di 3°Raggruppamento, seguiti da Musti-Granata su Porsche Carrera RS di 2°Raggruppamento e Luise-Ferri su Fiat Ritmo 130 Abarth di 4°Raggruppamento. A trionfare nel 1°Raggruppamento Parisi-D’Angelo su Porsche 911 S.

Fonte Ufficio Stampa Aci Sport, che ringrazio!

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...