Il libro ufficiale della 1000 Miglia edizione 2016.
Il libro che vi segnalo è l’unico volume che racconta e documenta la 34^ edizione rievocativa della storica Mille Miglia, tenutasi dal 19 al 22 maggio 2016.
Denominata anche la Freccia Rossa questa gara nasce nel lontano 1927 e vive come gara di velocità fino al 1957; vent’anni più tardi, ritorna come inimitabile prova di regolarità sulle strade più belle d’Italia, fino ai giorni nostri.
Un mito divenuto un grande evento sportivo e soprattutto culturale che, ogni anno, conduce attraverso i magnifici paesaggi e le bellezze architettoniche di mezz’Italia centinaia di vetture d’inestimabile valore. E’ anche bello vedere, oltre alle impareggiabili automobili iscritte che decretano la Mille Miglia come un museo itinerante, anche la partecipazione degli appassionati a bordo strada ed anche i paesaggi della nostre bella Italia.
Articoli sulle ricorrenze storiche del 1936 e 1956 con le rispettive vittorie di Tonino Brivio ed Eugenio Castellotti, un ampio capitolo dedicato all’Italia della Mille Miglia e alla cronaca della corsa con una serie di approfondimenti, oltre alle fotografie di tutte le auto partecipanti, anche delle gare collaterali: questi i contenuti salienti della nuova pubblicazione.
Non manca la catalogazione sistematica di tutte le 450 auto in gara, selezionate tra i modelli che corsero la Mille Miglia storica e dei componenti degli equipaggi, provenienti da 38 nazioni.
La qualità dei testi e delle immagini e la cura nella grafica e nei materiali ne fanno un oggetto ricercato e da collezione che non può mancare nelle librerie di chi ha avuto il privilegio di partecipare alla gara del 2016 e di tutti gli appassionati del mito della Freccia Rossa.
Il libro scritto da Paolo Mazzetti è articolato su 300 pagine, che contengono centinaia di fotografie, ed è in vendita a cica € 70,00
Insomma ecco il libro ufficiale dell’edizione 2016 di quella che il grande Drake, Enzo Ferrari, definiva come la corsa più bella del mondo.
Commenta!