Heritage Hub a Torino Celebra il Successo della Lancia Thema: Un Viaggio nel Tempo nell’Iconica Storia dell’Automobilismo Italiano

Heritage Hub a Torino Celebra il Successo della Lancia Thema: Un Viaggio nel Tempo nell’Iconica Storia dell’Automobilismo Italiano

L’Heritage Hub di Torino ha recentemente ospitato un esclusivo evento dedicato a celebrare la nascita e il successo della Lancia Thema, l’ammiraglia che ha dominato il mercato italiano delle berline di lusso tra gli anni Ottanta e Novanta.

L’Heritage Hub, situato nei suggestivi locali dell’ex Officina 81 di Via Plava a Torino, all’interno del comprensorio industriale di Mirafiori, non è solo una sede di lavoro e un polo museale ma si presenta come uno spazio aperto alla città, dove testimonianze e valori storici dell’industria automobilistica si fondono con l’intrattenimento contemporaneo.

L’Heritage Hub offre un emozionante viaggio nel tempo, concedendo la sua location per eventi privati o pubblici. Una recente tavola rotonda ha riunito i protagonisti di allora, che hanno condiviso aneddoti e curiosità sull’iconica Lancia Thema. La berlina di prestigio prodotta tra il 1984 e il 1994 ha sfidato i più blasonati brand europei e ha dominato il mercato italiano per un decennio.

Tra le serie speciali più ammirate spicca la Thema 8.32, sviluppata in collaborazione con la Ferrari. L’Heritage Hub ospita oltre 300 vetture della preziosa collezione Stellantis, includendo l’intera gamma della Lancia Thema. La location si conferma non solo come spazio museale ma anche come luogo di intrattenimento contemporaneo, con workshop aziendali, giornate universitarie e conferenze stampa.

L’evento dedicato alla Thema è stato organizzato dal gruppo CAReGIVER, composto da oltre 200 ingegneri, tecnici e collaudatori che hanno lavorato nella galassia Fiat nella seconda metà del secolo scorso. La serata ha visto la partecipazione di importanti figure, tra cui Roberto Giolito, Head of Stellantis Heritage, e Paolo Loiotile, Head of Lancia Product at Stellantis.

Gli artefici dell’iconica vettura Lancia hanno preso parte a un dibattito moderato dal giornalista Francesco Forleo, ricordando gli aspetti chiave che hanno contribuito al successo del modello. La Lancia Thema, nata su una piattaforma condivisa con Fiat, SAAB e Alfa Romeo, rappresentò uno sforzo progettuale e manageriale di grande portata.

L’Heritage Hub offre anche visite guidate della durata di circa due ore, disponibili nei giorni di venerdì, sabato e domenica. I biglietti per i tour possono essere acquistati online. Per ulteriori informazioni sulle disponibilità per eventi o visite guidate, è possibile contattare la casella di posta elettronica dedicata heritagehub@stellantis.com.

In sintesi, l’Heritage Hub si conferma come un punto di riferimento per gli amanti dell’automobilismo e un luogo dove passato e presente si fondono in un’esperienza unica.

Lancia Thema, storia di un successo italiano.

Granturismo: una parola che significa viaggiare al volante di un’automobile potente, confortevole, elegante, mai eccessiva. Come una Lancia. Uno stile che non ama esibire, ma predilige la discrezione.

Una meccanica studiata per offrire prestazioni finalizzate alla sicurezza e al piacere di guida. Idee che non seguono le mode, ma semmai le anticipano, proponendo soluzioni inedite, talvolta controcorrente, capaci di precorrere i gusti dei consumatori e i tempi dell’evoluzione tecnica.

Fedele a questa missione, a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta Lancia propone al mercato un modello che segna il ritorno dell’industria automobilistica italiana nel settore delle berline medio-superiori di prestigio: la Thema.

Il progetto “Tipo 4”, sviluppato in comune con Saab ed esteso successivamente a Fiat per la Croma e ad Alfa Romeo per la 164, viene interpretato da Lancia, in collaborazione con Giorgetto Giugiaro, in modo molto classico: tre volumi e quattro porte, linee squadrate e pulite, grande abitabilità, comfort e prestazioni di prim’ordine.

La trazione è anteriore, il motore trasversale, le sospensioni a quattro ruote indipendenti e il Cx ha un valore eccellente: 0,32. Al pubblico piace questa berlina silenziosa e signorile che in strada sfodera un temperamento agile, nonostante le dimensioni, e brillante: il successo di Thema in tutte le sue versioni è immediato.

Le richieste sono tali che a un paio d’anni dal lancio, occorre incrementare i volumi produttivi e contemporaneamente mantenere una grande attenzione alla qualità.

La Thema è stata prodotta, tra il 1984 e il 1994, in 360 mila esemplari, risultando la berlina di lusso più venduta nella storia della Lancia.

Nel 1986 la gamma dell’ammiraglia Lancia si completa con la Thema Station Wagon e la Thema 8.32, entrambe nate da collaborazioni con marchi prestigiosi.

La prima, infatti, è realizzata con Pininfarina, che sulla base della berlina ricava una station wagon dalla linea elegante e dalla funzionalità elitaria, alla quale Lancia applica inizialmente solo motori sovralimentati (il 2.0 i.e.turbo benzina e il 2.5 TD) per sottolineare il carattere élitario della vettura.

Nella realizzazione della Thema 8.32, il partner è addirittura la Ferrari, che fornisce il propulsore a 8 cilindri e 32 valvole (da qui il nome). Subito ribattezzata dal pubblico Thema-Ferrari, la vettura ha un interno lussuoso in radica e pelle, un piccolo alettone posteriore a scomparsa e grazie al tre litri di Maranello dispone di 29 kgm di coppia e raggiunge i 240 km/h di velocità massima.

Senza contare che il modello Thema propone per la prima volta le sospensioni “autolivellanti” e quelle “a smorzamento controllato”. Le prime assicurano un assetto costante alla vettura e quindi un comfort elevato e facilità di guida in ogni condizione di carico. Le seconde, adottate nell’89, sono frutto di un progetto originale e portano la Lancia all’avanguardia nel campo del controllo elettronico della dinamica delle sospensioni.

Attraverso un controllo elettronico, infatti, il sistema governa sia la regolazione della flessibilità delle sospensioni posteriori, sia la taratura degli ammortizzatori e ne modifica la taratura, scegliendo di volta in volta quella ottimale. Non ultimo, su alcune versioni della Thema viene adottata anche un’altra innovazione che è una prima mondiale: i cristalli del tipo “Solextra”, capaci di ridurre il riscaldamento dell’abitacolo provocato dall’irraggiamento solare.

Nell’arco dei suoi dieci anni di vita la Thema viene costruita in tre differenti serie: 1984/1988 la prima serie; 1988/1992 la seconda; 1992/1994 la terza ed ultima.

La Thema 8.32 viene realizzata soltanto sulla base della prima e della seconda serie.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici. Fonte e fotografie Stellantis Heritage, che ringrazio.

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Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

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