La Freccia Rossa torna a Sorrento con Sorrento Roads.
Per il terzo anno consecutivo, la Freccia Rossa torna a Sorrento con il format Roads by 1000 Miglia, offrendo un’anteprima della celebre 1000 Miglia al di fuori dei suoi classici tracciati. Sorrento Roads è un viaggio alla scoperta della Penisola Sorrentina e della Costiera Amalfitana, arricchito quest’anno dai passaggi di gara da Salerno e Paestum e dall’approdo esclusivamente a piedi a Capri.
Dopo le verifiche tecniche e sportive, le auto si cimenteranno in una sfida di regolarità che partirà da Piazza Andrea Veniero a Sorrento. Il percorso salirà verso Sant’Agata sui due Golfi, attraverserà il Nastro Verde per le prime Prove Cronometrate, passerà per Positano, Praiano, Amalfi e Minori per le Prove Cronometrate nel porto di Maiori, per poi proseguire verso Salerno e il Cilento. Dopo una sosta per il pranzo a Capaccio, i concorrenti potranno visitare il Parco Archeologico di Paestum, lasciando le auto in esposizione davanti agli scavi.
Il secondo settore di gara includerà Prove Cronometrate a Marina di Arechi e un passaggio attraverso le vie centrali di Salerno, con un Controllo Timbro in Corso Garibaldi.
La mattina successiva, mentre le vetture saranno esposte per la valutazione della Giuria Popolare, i partecipanti raggiungeranno Capri via mare per pranzare sull’isola. In chiusura di giornata, i concorrenti si sfideranno nel Trofeo Città di Sorrento, una sfida di regolarità 1 vs 1 nel centro città.
Tra le vetture in gara spiccano due esemplari anteguerra (Bugatti 35B del 1927 e BMW 328 del 1938), oltre a numerosi altri modelli prestigiosi.
Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici, foto di 1000 Miglia, che ringrazio!
Commenta!