Cesana – Sestriere: una cosa in salita ricca di storia.
L’Automobile Club di Torino organizza la 35.ma edizione di questa competizione unica in Italia per storia, bellezza ed importanza.
Blasonata con la validità di Campionato Europeo e Campionato Italiano per la velocità in salita di auto storiche.
Questa gara prestigiosa si disputerà dall’8 al 10 luglio ed è giunta alla sua 35a edizione; denominata Cesana-Sestriere “Trofeo Avvocato Giovanni Agnelli” e una corsa in salita per auto storiche.
Un percorso unico, irripetibile, selettivo e spettacolare; un tracciato di km 10,400 sui tornanti delle montagne olimpiche che dai 1300m s.l.m. di Cesana Torinese sale ai 2035m del Sestriere, mete rinomate per il turismo internazionale sia nella stagione estiva che invernale.
Gara dal passato storico importante basti dire che tra i vincitori delle storiche edizioni risultano nomi del calibro di Mennato Boffa, Odoardo Govoni, Lodovico Scarfiotti e il cowboy nostrano Arturo Merzario.
Dal respiro internazionale questa corsa amata dagli appassionati di sport automobilistico, vedrà presenti oltre 120 piloti iscritti con i più importanti nomi del settore della velocità, impegnati a battere il record della gara, detenuto da Andres Vilarino nel 1990, con un tempo di 4’32″68 ad una media superiore ai 130km/h, mentre nel 2015, con ben tre chicanes di rallentamento, Stefano Di Fulvio, su Osella PA9/90 ha realizzato un tempo strepitoso in 4’38″16 alla media di 134,6km/h.
Questa è la gara per così dire modera, ma a latere della Cesana-Sestriere, si svolge la Experience “Memorial Gino Macaluso”, gara e concorso dinamico per auto storiche giunta alla 6^ edizione, divisa in due sezioni: Parata e gara di Regolarità.
Le due prove si terranno nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 luglio sullo stesso percorso di gara disegnato per le moderne in cui si daranno battaglia i protagonisti del Campionato Italiano ed Europeo di Velocità in Salita per auto storiche.
I partecipanti alla Cesana-Sestriere Experience iscritti alla Regolarità dovranno vedersela con i rilevamenti cronometrici attivati sul percorso di gara, allestito il sabato mattina prima delle prove ufficiali della Cesana-Sestriere, dando prova della loro abilità e precisione nel rispettare i passaggi cronometrici predisposti.
Gli iscritti alla Parata, invece, affronteranno il tracciato senza essere cronometrati, sempre nella mattinata di sabato. Al termine della salita del Sabato, dopo il pranzo e le Premiazioni, verrà organizzato un giro turistico nelle zone circostanti il Sestriere e Cesana, per ammirare gli splendidi paesaggi sulla strada del Monginevro.
Domenica mattina tutti i partecipanti potranno salire da Cesana al Sestriere, prima della partenza della gara, senza rilievi cronometrici, avendo anche l’opportunità di gustarsi in prima fila la gara vera e propria e la premiazione finale.
Dedicata a due grandi del mondo delle automobili, l’intramontabile Avvocato Agnelli, in questi territori tutto e collegato alla mitica famiglia torinese, e al grandissimo Luigi Maccaluso, ma per tutti Gino, che è stato un pilota ufficiale Fiat ed ha vinto il Campionato Europeo Rally nel 1972… più altri innumerevoli successi.
Insomma gli ingredienti ci sono tutti per far divertire gli appassionati delle auto d’epoca su questi luoghi della nostra bella Italia.
Per eventuali informazioni: www.torino.aci.it e www.cesanasestriere.com.
Commenta!