La Coppa Giulietta&Romeo 2024 a Sostegno della lotta contro il Tumore al Seno.
Il territorio veronese è al centro dell’azione automobilistica con la Coppa Giulietta&Romeo 2024, che ha preso il via il 9 febbraio come primo tassello del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche.
Quest’anno, l’evento va oltre la competizione su strada, abbracciando un nobile scopo benefico in collaborazione con l’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno (A.N.D.O.S. Onlus).
Il comitato organizzatore, composto da Automobile Club Verona, ACI Verona Sport e A.C. Verona Historic, ha deciso di mettere a frutto la presenza femminile nella competizione devolvendo una parte significativa della tassa d’iscrizione di ogni equipaggio a favore dell’A.N.D.O.S. Onlus. Questa associazione, attiva a livello nazionale, si dedica all’informazione, all’educazione sanitaria e agli screening preventivi per la prevenzione e la cura del tumore al seno.
L’impegno solidale non si ferma qui. Durante le fasi di verifica sportiva presso il TH Hotel Lazise Parchi del Garda, l’A.N.D.O.S. Onlus sarà presente con un corner informativo, offrendo non solo dettagli sulla propria attività ma anche gadget informativi a tutti i partecipanti.
Loredana Dragotta, Responsabile A.N.D.O.S. Onlus Sezione Garda del Comitato Oglio Po, ha sottolineato l’importanza di questa collaborazione. “La nostra attività è sempre rivolta alle pazienti e alle loro esigenze, tramite sostegno, ascolto e consiglio. Cerchiamo di avere un rapporto di collaborazione con le istituzioni ed organizziamo iniziative per la raccolta fondi da destinare alle cure e alla prevenzione del tumore al seno.”
La Coppa Giulietta&Romeo 2024 si pone come un esempio di evento sportivo che non solo promuove la passione per le auto storiche, ma abbraccia una causa più grande, contribuendo attivamente alla lotta contro una patologia che colpisce un numero sempre crescente di donne.
Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.
Commenta!