Ayrton Senna: Il MAUTO dedica una mostra commemorativa al leggendario pilota.

Ayrton Senna: Il MAUTO dedica una mostra commemorativa al leggendario pilota.

In occasione del trentesimo anniversario dalla tragica scomparsa di Ayrton Senna, il Museo Nazionale dell’Automobile presenta una mostra straordinaria intitolata “AYRTON SENNA FOREVER”, che mira a esplorare due importanti aspetti della vita del campione: la sua epica carriera sportiva e la sua intimità come uomo, che ha affascinato milioni di fan in tutto il mondo.

Dalle sue prime esperienze sui kart fino alle epiche battaglie nelle monoposto di Formula 1, la mostra raccoglie le vetture più significative guidate da Senna nel corso della sua straordinaria carriera, dalla Formula Ford iniziale all’ultima monoposto della Williams. Oltre alle auto, saranno esposti documenti, pubblicazioni e memorabilia, inclusa la più completa collezione delle tute da corsa e dei caschi indossati dal pilota, nonché una vasta selezione di pubblicazioni su Ayrton Senna provenienti da tutto il mondo.

L’esperienza sarà arricchita da un importante repertorio visivo lungo l’intero percorso della mostra, con immagini spettacolari – alcune delle quali inedite -, filmati in Super8, installazioni audiovisive e una multi-proiezione su grande schermo. Tra le molte fotografie esposte, spiccano gli scatti di Angelo Orsi, grande amico e fotografo ufficiale di Senna.

Inoltre, la mostra includerà cinque momenti di incontro e dibattito, in cui piloti, giornalisti, progettisti e amici di lunga data contribuiranno a delineare un ritratto completo del leggendario campione. Queste testimonianze offriranno preziose prospettive su chi ha conosciuto Senna e ha influenzato la sua straordinaria carriera.

L’evento culminerà con una commemorazione speciale in diretta streaming dal Museo il 1° maggio, in concomitanza con le celebrazioni che si terranno alla curva del Tamburello in collaborazione con l’Autodromo di Imola. Questo evento unico permetterà a tutti i visitatori del Museo di partecipare alla commemorazione del pilota brasiliano, grazie alla tecnologia 5G e all’uso di visori per la realtà virtuale, offrendo un’esperienza immersiva e coinvolgente.

L’uso della tecnologia 5G consentirà la creazione di una grande sala immersiva diffusa sul territorio, consentendo agli utenti di seguire l’evento in diretta da diversi luoghi contemporaneamente. La diretta streaming includerà anche contenuti di approfondimento e testimonianze da parte di piloti, amici, collaboratori e giornalisti, per celebrare l’eredità e l’avventura sportiva di Ayrton Senna in modo significativo e toccante.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...