Automotoretrò fa ritorno alla Fiera di Parma.

Automotoretrò fa ritorno alla Fiera di Parma.

Dopo una lunga permanenza a Torino, la 41esima edizione di Automotoretrò farà ritorno alla Fiera di Parma il 2 e 3 marzo 2024.

Questo prestigioso evento dedicato al mondo heritage, che offre una vasta gamma di esposizioni tra modellismo, ricambi, vetture d’epoca e automobilia, si prepara ad accogliere gli appassionati per la seconda volta nel capoluogo emiliano.

Automotoretrò, che si svolgerà in contemporanea con Mercanteinfiera dal 2 al 10 marzo (con l’ingresso riservato ai soli operatori il primo giorno del mese), attira un pubblico proveniente da tutta Italia e oltre confine. Con oltre 1.200 espositori e più di 67.000 visitatori provenienti da tutta Europa, la manifestazione si conferma come un punto di riferimento nel mondo del motorismo storico.

Il salone, inaugurato nel 1983, offre una selezione dei migliori gioielli del passato a due e quattro ruote. Ospitato nell’intero Padiglione 2 della Fiera di Parma, che copre circa 30.000 metri quadrati di superficie espositiva, Automotoretrò permette ai visitatori di ammirare modelli preziosi dei principali marchi automobilistici, tra cui Fiat, Lancia, Audi, Jeep, Abarth, Jaguar, Mercedes-Benz, Peugeot, Porsche, Alfa Romeo, Ford, Renault e Volkswagen.

Non solo auto, ma anche moto: café racer, scrambler, moto da enduro e da corsa firmate Ducati, Lambretta, Moto Guzzi, Maico e Royal Enfield saranno in mostra per deliziare gli appassionati delle due ruote.

Antonio Cellie, Amministratore Delegato di Fiere di Parma, ha commentato: “Il polo conferma la sua centralità come grande attore del collezionismo globale espandendo il suo raggio d’azione e consolidandosi anche nel mercato dell’auto d’epoca. Vogliamo diventare un riferimento di questo importantissimo comparto, costruendo insieme agli ideatori di Automotoretrò un salone che sia un appuntamento imprescindibile del motorismo storico”.

Automotoretrò è un’occasione unica per celebrare i miti del passato e le vetture che hanno fatto la storia dell’automobilismo, coinvolgendo anche numerosi club storici. Dai 90 anni della Lancia al Centenario della Fiat, dai 50 anni della Lamborghini Miura e dell’Alfa Romeo Duetto fino ai più recenti 70 anni di Land e Range Rover e Citroën 2CV, l’evento promette di offrire un’esperienza coinvolgente per tutti gli appassionati.

Per ulteriori informazioni sull’evento, è possibile visitare il sito ufficiale di Automotoretrò.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...