ASI supporta la formazione specifica per i carrozzieri.

ASI supporta la formazione specifica per i carrozzieri.

È encomiabile vedere che l’Automotoclub Storico Italiano (ASI) riconferma il suo sostegno e la partecipazione ai corsi di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) per il “Tecnico restauratore della carrozzeria dell’auto d’epoca”, presentati da CNA Formazione Emilia-Romagna in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia e l’Università di Ferrara per l’anno formativo 2023/2024.

ASI, nel rispetto dei suoi statuti, si impegna a tutelare gli interessi generali della motorizzazione storica italiana e a valorizzarne l’importanza culturale, storica e sociale. Inoltre, ASI promuove la conservazione e il recupero di qualsiasi veicolo a motore che abbia compiuto vent’anni, riconoscendo il loro valore culturale come testimoni attivi della storia del Ventesimo secolo, con la loro evoluzione tecnica, di costume e sociale.

Sono consapevoli dell’importanza dei percorsi di alta formazione sul restauro, poiché sono pensati per soddisfare le esigenze del territorio coinvolgendo esperti artigiani che rappresentano una vera e propria arte nel campo del restauro, unendo la tradizione artigianale con l’uso di tecnologie innovative.

ASI si mette a disposizione fornendo propri esperti come docenti e testimonial, affinché possano trasmettere e approfondire le conoscenze legate alla storia dell’automobilismo emiliano-romagnolo, evidenziando gli aspetti storici e culturali e valorizzando le produzioni tipiche del territorio modenese e del Made in Italy.

I corsi di formazione sono destinati sia a giovani che ad adulti, occupati o non occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. L’accesso è esteso anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali o che hanno conseguito il diploma professionale nei percorsi di quarto anno di Istruzione e formazione professionale. Persone senza il diploma di istruzione secondaria possono accedere previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro dopo aver assolto l’obbligo di istruzione.

Questa iniziativa dimostra un notevole impegno nel preservare e valorizzare il patrimonio automobilistico storico italiano attraverso l’istruzione e la formazione tecnica, contribuendo a formare nuovi esperti e restauratori che potranno continuare a preservare la ricca eredità del motorismo storico.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...