Alla Isotta Fraschini 8C Monterosa Touring il Concorso di Eleganza Città di Trieste.

Alla Isotta Fraschini 8C Monterosa Touring il Concorso di Eleganza Città di Trieste.

Il Concorso d’Eleganza e Conservazione “Città di Trieste” ha offerto una festa straordinaria per tutti, superando le aspettative.

Nonostante le condizioni meteorologiche incerte, Piazza Unità d’Italia, sempre affascinante, è stata il palcoscenico perfetto per le protagoniste dell’evento: le splendide auto costruite tra il 1910 e il 1990. Gli appassionati si sono radunati numerosi per ammirare queste meraviglie selezionate in base all’eleganza e alla sportività, ma anche i triestini e i turisti che, per pura fortuna, si sono imbattuti nello spettacolo delle vetture storiche esposte e non hanno potuto resistere al loro fascino.

Sebbene il Concorso non abbia stabilito un nuovo record di partecipazione, il livello degli esemplari esposti è stato eccezionalmente elevato. Ciò ha reso il compito della giuria autorevole, composta da Angelo Sticchi Damiani, Presidente dell’ACI e Presidente dell’ACI Storico; Maria Bussolati Bonera, Direttrice del Museo Mille Miglia; Lorenzo Marzullo, Presidente della Commissione Tecnica del Registro Italiano Alfa Romeo; David Giudici, Direttore de L’Automobile Classica, Youngclassic e L’Automobile, ancora più impegnativo nel selezionare le auto migliori.

L’atmosfera è stata carica di emozione e entusiasmo, con i partecipanti che hanno dimostrato un amore e un’apprezzamento straordinari per queste autentiche opere d’arte su quattro ruote. Le auto esposte hanno raccontato storie di eleganza, stile e potenza, trasportando tutti in un’epoca passata di grande fascino.

Il Concorso d’Eleganza e Conservazione “Città di Trieste” ha dimostrato ancora una volta di essere un evento imperdibile per gli amanti delle auto d’epoca e per chiunque desideri immergersi in un’atmosfera unica. Trieste si è confermata una cornice perfetta per celebrare la bellezza senza tempo delle vetture storiche e il talento degli artigiani che le hanno create.

L’edizione di quest’anno ha lasciato un segno indelebile nei cuori di coloro che hanno partecipato e continuerà a essere un ricordo prezioso per tutti gli appassionati di automobili. Il Concorso d’Eleganza e Conservazione “Città di Trieste” si conferma come uno degli eventi automobilistici più affascinanti e significativi del panorama internazionale.

Ecco la specifica delle automobili premiate suddivise in base alla decade di appartenenza e che, per ognuna, è stato assegnato un premio.

Di seguito, tutte le categorie e le relative vincitrici: 

Il premio Best of show è andato alla Isotta Fraschini Monterosa 8C del collezionista Corrado Lopresto, che compare per la prima volta in pubblico dopo il restauro.

Anni 10 – Delage AB 4-VIII serie
Anni 20 – Alfa Romeo 6C 1500 N James Young
Anni 30 – Lancia Lambda VIII
Anni 40 – Isotta Fraschini 8C Monterosa Touring
Anni 50 – Alfa Romeo 6C 2500 SS Villa d’Este
Anni 70 – Porsche 911 2.4 S Targa
Anni 80 – Ferrari 308 GTB

Premio speciale Lamborghini: Urraco P200
Premio del pubblico: Fiat 8V 106
Premio speciale: Mercedes 300 SLS Roadster Prototipo

Ciliegina sulla torta: quest’anno, alla rappresentanza comunque maggioritaria di automobili, si sono aggiunte tre moto Galloni: AGI 250 cc Giro d’Italia, V.L. 175/250 cc e BGI 350 cc Giro d’Italia.

 

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...