Aperte le iscrizioni della XXII Città di Lumezzane Coppa d’oro Avis e Coppa “Pam”.

Aperte le iscrizioni della XXII Città di Lumezzane Coppa d’oro Avis e Coppa “Pam”.

La XXII edizione della Città di Lumezzane – Coppa d’oro Avis e Coppa “Pam” è un’entusiasmante gara di regolarità per auto storiche, che si svolgerà il 2 e 3 settembre 2023 a Lumezzane e nei suoi dintorni. La manifestazione è valida come nona prova del campionato italiano Regolarità Auto Storiche.

L’evento è organizzato da Lumeventi, e il Presidente Gianpietro Belussi ha annunciato che, data la buona accoglienza dell’edizione precedente, sarà proposta anche la seconda edizione del Trofeo Avis Lumezzane-Crocevia-Lumezzane. La gara è un tributo a Marsilio Pasotti, noto come “Pam”, un pilota lumezzanese che ha contribuito a far nascere la passione per i motori nella città.

Un aspetto importante di questa manifestazione è il suo scopo benefico. I proventi raccolti saranno devoluti ad alcune realtà associative e di volontariato del territorio.

La gara inizierà nel pomeriggio di sabato 2 settembre con le verifiche tecniche degli equipaggi e delle auto partecipanti in piazza Portegaia. I primi 30 concorrenti iscritti alla gara di campionato avranno la possibilità di partecipare al Trofeo Avis, che avrà luogo alle 19:00 sempre da piazza Portegaia. Durante il Trofeo Avis, i veicoli effettueranno una quindicina di prove cronometrate, giungendo a Sarezzo e tornando quindi a Lumezzane.

La giornata di domenica 3 settembre sarà dedicata alla gara principale, la XXII Città di Lumezzane. Il percorso si estenderà per circa 200 km, con 65 prove cronometrate e 5 controlli orari. Il percorso attraverserà paesaggi suggestivi e caratteristici della Val Trompia, della Franciacorta, della Val Sabbia e della Valtenesi. La partenza sarà alle ore 8:30 da piazza Portegaia e sarà preceduta, alle 8:15, dal passaggio di 10 Alfa Romeo 4C in omaggio al decimo anniversario di questo modello.

Durante la pausa pranzo, prevista a Vallio Terme, sarà organizzato un convivio il cui ricavato sarà interamente offerto a Casa Ronald presso gli Spedali Civili di Brescia, un’organizzazione che offre ospitalità e assistenza ai bambini e alle loro famiglie durante il percorso di cura o terapia ospedaliera.

La gara continuerà attraverso diverse località e paesi come Salò, Padenghe e Vallio, coinvolgendo il pubblico e ammiratori lungo il percorso. Al rientro a Lumezzane, saranno previste prove finali per il Memorial Virgilio Bugatti, che permetteranno al pubblico di ammirare la tecnica impiegata dai piloti nelle gare di regolarità per auto storiche.

Durante la serata di domenica, in piazza Portegaia a Sant’Apollonio, si svolgeranno le premiazioni della seconda edizione del Trofeo Avis del sabato sera e per i primi classificati della gara di campionato della domenica.

L’intera manifestazione è resa possibile grazie al supporto dell’Amministrazione di Lumezzane e dei comuni coinvolti, alla Polizia Locale e alle associazioni del territorio, tra cui l’Associazione Nazionale Carabinieri e le sezioni AVIS.

La chiusura delle iscrizioni è prevista per il 29 agosto, e tutte le informazioni, incluso il modulo di iscrizione, sono disponibili su acisport.it.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...