Andrea Vesco fa il poker alla 1000 Miglia 2023.
La 1000 Miglia è una famosa corsa automobilistica storica che si tiene annualmente in Italia. L’edizione di quest’anno è stata particolarmente lunga, con gli equipaggi che hanno percorso 2200 chilometri in cinque giornate di gara. Durante il percorso, i partecipanti hanno affrontato varie condizioni meteorologiche, dalla pioggia insistente prima di Roma al sole cocente ad Alessandria.
I campioni in carica, Andrea Vesco e Fabio Salvinelli, sono riusciti a difendere il loro titolo nonostante alcuni intoppi nel primo pomeriggio di gara. Sin dall’inizio della seconda tappa, si sono confermati come l’equipaggio da battere, lasciando agli avversari la lotta per il secondo e terzo posto. Questa è stata la quarta vittoria consecutiva per Andrea Vesco e la terza per Fabio Salvinelli, eguagliando così il record di Giuliano Canè.
Sul podio della gara principale, oltre all’Alfa Romeo 6C 1750 SS Zagato del 1929 dei vincitori, sono salite due Lancia Lambda Spider Tipo 221: Gianmario Fontanella e Annamaria Covelli al secondo posto, seguiti da Andrea Belometti e Gianluca Bergomi al terzo posto. Il miglior equipaggio tutto al femminile è stato quello composto da Silvia Marini e Irene Dei Tos a bordo di una Bugatti T 40 del 1929, che hanno conquistato la Coppa delle Dame chiudendo al ventisettesimo posto assoluto.
Nella categoria dedicata alle auto elettriche, la 1000 Miglia Green, la vittoria è andata a Paolo Piva e Matteo Ferraglio con una Tesla Model Y, seguiti da Mirco Magni e Laura Confalonieri su Polestar 2 al secondo posto e da Antonino Azzarello e Stefano Orlandini su Ford Mustang Mach-E al terzo posto.
Infine, nel Ferrari Tribute 1000 Miglia, una categoria dedicata alle vetture Ferrari moderne, la vittoria è stata ottenuta da Andrea Milesi e Giordano Mozzi con una F8 Spider.
Al secondo posto si sono classificati Fabrizio Macario e Giovanna Di Costanzo con una 488 Pista del 2019, seguiti da Celestino e Antonio Sangiovanni con una Ferrari Roma del 2021 al terzo posto.
Per vedere la classifica completa: https://1000miglia.it/crono/2023/
Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.
Commenta!