Altre Ferrari da record per un’asta: la Ferrari 335 S Spider Scaglietti della collezione Bardinon.

Altre Ferrari da record per un’asta: la Ferrari 335 S Spider Scaglietti della collezione Bardinon.

All'asta Ferrari 335 S Spider Scaglietti, forse sarà recordBisognerà attendere il prossimo 5 febbraio, data di effettuazione dell’asta organizzata a Parigi da Artcurial Motorcars in occasione del Salone Retromobile, se la Ferrari 335 S Spider Scaglietti telaio 0674 del 1957 – auto rarissima proveniente dalla collezione del celebre appassionato Pierre Bardinon – riuscirà a polverizzare gli attuali record per vetture d’epoca vendute in eventi pubblici.

In primo luogo quello fatto segnare nel 2015 da una Ferrari 250 California Spider ex Baillon Collection venduta per 16,3 milioni di euro. E soprattutto quello assoluto ottenuto nel 2014 ancora da un’auto del Cavallino, la 250 GTO 1962 venduta da Bonhams, a Monterey per 38,115 milioni di dollari, pari a 35,2 milioni di euro.

All'asta Ferrari 335 S Spider Scaglietti, forse sarà recordLa Ferrari 335 S Spider Scaglietti si presenta all’evento di Parigi con un curriculum eccezionale (utilizzata dalla Scuderia di Maranello e successivamente dall’importatore Usa Chinetti ha visto al suo volante piloti del calibro di Collins, Trintignant, von Trips, Hawthorn, Musso e Moss) e soprattutto con una valutazione fatta dagli esperti di Artcurial compresa tra 28 e 32 milioni di dollari, pari a 26-30 milioni di euro.

Le eccezionali condizioni in cui si trova l’auto da competizione del Cavallino, le sue caratteristiche meccaniche (ha un motore V12 3.8 Tipo 140 che eroga 380 Cv), la sua rarità, l’eccezionale storia agonistica e la provenienza, ne fanno assolutamente una chicca per i facoltosi collezionisti di Ferrari.

La Ferrari 335 S era nella collezione di Pierre Bardinon che è una delle più celebri e importanti collezioni di Ferrari; il noto collezionista inglese talmente appassionato di Ferrari che nella tenuta della sua residenza, un vero e proprio castello, si fece addirittura costruire una pista privata per potersi godere le automobili della sua collezione.

Con queste premesse secondo gli esperti della casa d’aste si potrà giustificare il superamento del valore di stima, fino a fissare il nuovo record per un bolide Made in Maranello venduto ad un’asta.

 

Fonte Ansa

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...