Addio a Gianmaria Aghem: Pilota, Imprenditore e Recordman del Mondo.

Addio a Gianmaria Aghem: Pilota, Imprenditore e Recordman del Mondo.

Il mondo dell’automobilismo si ritrova oggi a piangere la perdita di un’icona, Gianmaria Aghem, un nome che ha scritto la sua storia nel settore con una combinazione straordinaria di successo sportivo e imprenditoriale.

Aghem, regolarista di grande talento, ci ha lasciati ieri all’età di 76 anni dopo una coraggiosa battaglia contro una lunga malattia.

Il palmarès di Aghem è un testamento della sua abilità e passione per le corse automobilistiche. Con sei podi al Rallye Sanremo Coppa dei Fiori, di cui quattro consecutivi, e cinque vittorie al Challange Europeen Regularitè, ha dimostrato di essere un pilota straordinario sia in patria che all’estero. Il trionfo al Rallye Monte-Carlo Historique nel 2018 e l’ottavo posto nel 2013 alla rievocazione della Pechino-Parigi sono solo alcune delle pietre miliari della sua carriera.

Ma Aghem non era solo un campione dietro al volante; era anche un imprenditore visionario. Come giurato del premio Best in Classic, ha contribuito a plasmare e riconoscere l’eccellenza nel mondo delle auto d’epoca. Nel 2021, ha raggiunto l’apice della sua carriera da recordman stabilendo sette primati mondiali di velocità e durata con il prototipo elettrico Blizz Primatist, un veicolo da lui stesso progettato.

La sua ultima impresa, compiuta meno di due mesi fa, ha visto Aghem al volante del Blizz Primatist Hybrid, trasformato in veicolo ibrido, conquistare altri otto record del mondo sul circuito di alta velocità di Nardò in Puglia. Un testimone della sua costante sete di innovazione e il desiderio di spingersi sempre oltre i limiti.

Oggi, mentre diciamo addio a questo gigante dell’automobilismo, non possiamo fare a meno di ringraziare Gianmaria Aghem per il suo straordinario contributo al mondo delle corse e alla tecnologia automobilistica.

La sua figura rimarrà indelebile nelle pagine della storia dell’automobilismo, e il suo spirito intraprendente continuerà a ispirare le generazioni future.

Le più sentite condoglianze vanno alla sua famiglia in questo momento difficile. I funerali saranno celebrati oggi, lunedì 27 novembre, alle ore 15 nella chiesa Santa Maria di Testona a Moncalieri, la città che Aghem chiamava casa dal 1980.

In questo momento di tristezza, ringraziamo Gianmaria Aghem per aver illuminato le nostre vite con la sua straordinaria presenza e dedizione al mondo delle corse automobilistiche.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...