A Torino 250 Topolino per spegnere 80 candeline

A Torino 250 Topolino per spegnere 80 candeline

È uno dei miti italiani e per il suo compleanno tornerà là dove si svelò per la prima volta il 15 giugno 1936.

Il ritorno al Lingotto, con salita alla pista di collaudo passando per la storica rampa ellittica, è uno dei momenti di punta di ‘Ritorno alle origini del mito’, l’evento internazionale promosso a Torino dal 16 al 19 giugno per gli 80 anni della Fiat Topolino, la mitica vetturetta creata dall’Ing. Dante Ciacosa.

LocandinaPromossa da Topolino Autoclub Italia e Club Topolino Fiat Torino, sotto l’egida della Federazione Europea Topolino Club, la manifestazione porterà nel capoluogo piemontese 250 Topolino di tutti i modelli realizzati fra il ’36 e il ’55 e provenienti da 14 Paesi europei. Oltre 600 i partecipanti a quello che, dice Mario Garavoglia presidente del Comitato Ling80annidopo, “non è un nostalgico sguardo al passato ma una festa nel presente con lo sguardo al futuro per celebrare questa testimonianza di tecnica e design italiano”.

Fra gli appuntamenti, una mostra di 80 ex libris dedicati al mondo della Topolino.

Una delle caratteristiche che rende memorabile la Topolino è che è una vettura che si mantiene sempre giovane, per la sua capacità di percorrere ancora le strade del mondo, conquistando i cuori di tutti, bambini compresi.

Recentemente lo scrittore Paolo Rumiz ha scritto ” La leggenda dei monti naviganti” da cui sarà tratta la piece che verrà rappresentata al teatro Matteotti di Moncalieri venerdì 17 giugno alle 22, dal titolo ” Il poema dei monti naviganti”.

Questo romanzo è un libro di viaggi, per l’esattezza di due viaggi compiuti nel 2003 e nel 2006, attraverso le due maggiori catene montuose italiane, le Alpi e gli Appennini. Un viaggio di 7 mila km a bordo della Topolino dal golfo di Quarnaro, presso Fiume, al punto più meridionale della penisola, Capo Sud.

Un epico viaggio che la Topolino ha affrontato come un impavida avventura.

Ecco vedete per noi italiani la Topolino è talmente amata che ne parliamo ormai non come un’auto ma come un essere umano a quattro ruote.

A Torino 250 Topolino per spegnere 80 candelineIl venerdì ci sarà la giornata in Topolino alle residenze sabaude, Stupinigi e Racconigi su tutte, e quella allo Juventus Stadium, con relativa visita la museo interno allo stadio, e con un suggestivo girotondo a quattro ruote.

Sabato 18 giugno, inoltre, le vetture saranno esposte in piazza Vittorio, il salotto buono torinese, per una festa a ritmo di fox-trot, lindy hop e boogie-woogie.

Insomma tante Topolino provenienti da tutta Europa, Svezia, Olanda, Norvegia, Ungheria, Polonia, Germania, Svizzera, Francia e Belgio, per festeggiare degnamente un’icona dell’ingegno italiano nel campo automobilistico.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...