4° Slalom in salita dei Colli Euganei Città di Este e 2° Slalom Regolarità Turistica: apertura iscrizioni.

4° Slalom in salita dei Colli Euganei Città di Este e 2° Slalom Regolarità Turistica: apertura iscrizioni.

Il 9 e 10 luglio 2016 si svolgerà la quarta edizione dello Slalom dei Colli Euganei città di Este, la famosa cittadina nella bassa padovana.

Locandina 2016Lo celebre slalom Estense torna anche quest’anno a calendario con la quarta edizione, gara internazionale gratificata con le massime validità dalla FIA e ACI Sport. Una nuova sfida per Sandro Broggio e la sua Hornet Corse che ne curerà l’organizzazione.Logo Hornet corse

Si sono dovuti aspettare ventisette lunghi anni dall’ultima edizione disputata, quella del 1989, per ritornare alla validità di Campionato Italiano di cui era titolato lo slalom di quella lontana edizione.

Le gare in salita e gli slalom sono un bel modo di vedere dei funamboli al volante, e vi assicuro che sono molto divertenti e spettacolari, perché riuniscono, ed evidenziano, le doti velocistiche con le doti di abilità.

Quest’anno oltre alla massima titolazione Italiana la manifestazione può fregiarsi anche della validità CEZ (Campionato Europeo di Zona) e Trofeo Veneto Trentino, tutto questo grazie alla tenacia e volontà dell’amministrazione Comunale di Este e dalla Hornet Corse, con il patrocinio dell’ACI Sport Padova, per riportarne nel territorio padovano i fasti e le sfide di un tempo.Percorso 2016

Dopo aver ottenuto tali onorificenze per il 2016 lo staff organizzativo, capitanato da Broggio, sta già lavorando all’organizzazione dello slalom che si correrà nei giorni 9 e 10 Luglio 2016 e che vedranno ammesse al via sia le auto storiche quanto le moderne, dalle vetture chiuse a quelle con ruote scoperte secondo quanto previsto dai regolamenti vigenti.

foto vecchia -1In coda a questo slalom in salita verrà disputato il “2° Slalom Regolarità città Este” regolarità turistica aperta a tutte le vetture in possesso di carta di circolazione e concorrenti con la licenza di regolarità, con navigatori ammessi. Questa speciale gara nella gara, che l’anno scorso è stata introdotta in forma sperimentale per la prima volta in coda ad uno slalom, sarà ripresentata e vedrà ammesse vetture da competizione e stradali per le categoria Autostoriche (fino al 1982) J1 (da 1982 a 1986) j2 (da 1986 a 1990), auto esclusivamente stradali invece dal 1990 in poi.

Il pilota dovrà essere in possesso della licenza di regolarità, il navigatore (facoltativo) dovrà aver invece solamente compiuto i 16 anni di età. La tassa di iscrizione sarà di 100,00 euro più IVA e per la scuderia con il maggior numero di iscritti sarà previsto un riconoscimento speciale!

205 a EsteAll’interno del 4′ Slalom Città di Este e Colli Euganei ci sarà poi un Trofeo Peugeot 205 Rally con relativo premio e relativa mostra delle Peugeot 205 Rally in Centro il paese alla sera prima, immancabile per gli amanti della piccola peste francese che ha tenuto a battesimo tanti appassionati di rally e provetti piloti. Nell’intento degli organizzatori è sicuramente poter dimostrare che si può organizzare qualcosa dedicato al leoncino di casa Peugeot come già si fà, per esempio, per la piccola A112.

Il programma definitivo, per questa serie di gare, prevede l’apertura delle iscrizioni da giovedì 9 Giugno p.v. e chiusura il 5 Luglio 2016 alle ore 24,00.

Il programma delle gare prevede le verifiche del sabato, nel pomeriggio, e lo svolgimento della gara la domenica, ma nel dettaglio Sabato 9 Luglio, dalle ore 14.30 alle 17,30, si svolgeranno le operazioni di verifica presso l’Hotel Beatrice d’ Este a Este (PD), mentre Domenica 10 Luglio alle ore 10,00 scatterà la prima sessione di prova e a seguire la prima manche di gara delle tre previste.foto vecchia -3

foto vecchia -2Il percorso vedrà lo start in viale della Rimenbranza a Este articolandosi sulla strada provinciale 62 dove saranno dislocate 14 barriere di rallentamento a 4 file e l’arrivo in via Murale località Baone per una lunghezza del percorso che misura 2.980 metri con un dislivello di 155 metri e una pendenza media del 5%, la famosa “Este-Calaone”.

Domenica 10 aprile alle ore 07,00 verrà allestito il parco assistenza nel centro di Este; il parco chiuso finale sarà presso il Piazzale del Castello di Este. La manifestazione si chiuderà alle ore 17.00 con la cerimonia prevista alle ore 18,30 circa, presso l’Hotel Beatrice D’Este dove saranno ubicate Direzione gara e sala stampa.

 

Per ulteriori informazioni rivolgetevi alla Hornet Corse: hornetcorse@gmail.com e www.hornetcorse.it

Andatela a vedere, se vi trovate nei paraggi, ne vedrete delle belle!

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...