Volante Momo Super Grand Prix.

Volante Momo Super Grand Prix.

Oggi vi segnalo un volante che sembra fatto apposta per le nostre amate auto d’epoca.

Dal ricco catalogo di volanti sportivi della ditta Momo è denominato Super Grand Prix ed ha, a mio avviso un sapore veramente vintage.

Il volante Super Grand Prix ha un design che ricorda i primi giorni della società ed è immediatamente riconoscibile a causa dei suoi raggi insolitamente modellati e delle file doppie di buchi di velocità più piccoli di quelli tipici.

Il cerchio esterno del volante Grand Prix è in mogano e presenta uno spessore caratteristico tipico della Momo.

Ha una finitura opaca, con raggi lucidati in alluminio cromato e il logo Heritage al centro del pulsante del clacson realizzato su sfondo nero.

Il volante ha un diametro di 350mm con una sezione di impugnature pari a 27 per 26 mm.

Fondata dal pilota Gianpiero Moretti, l’azienda si presentò al grande pubblico nel 1964. Correva quell’anno, infatti, quando Moretti incaricò un artigiano di confezionare un volante su misura per la propria vettura da corsa. Questo speciale volante – di fatto il primo volante Momo della storia – aveva un’impugnatura più spessa e un migliore grip rispetto ai normali volanti da corsa.

I piloti degli altri team, incuriositi dal volante di Moretti, ne vollero uno uguale per le proprie vetture, e così cominciò a diffondersi semplicemente grazie al passaparola.

Dopo qualche tempo, anche il pilota Ferrari di Formula 1 John Surtees lo fece installare sulla propria monoposto. La Ferrari di Surtees equipaggiata con il volante Momo fu la vettura che, a fine campionato, vinse il titolo iridato. Fu allora che Moretti ebbe l’intuizione di trasformare la propria passione in una realtà industriale.

In una prima fase, la produzione Momo era limitata a prodotti per le competizioni, ma, a partire dagli anni settanta, l’azienda allargò i propri orizzonti, infatti avviò la produzione di cerchi in lega leggera e di volanti per le vetture stradali, sia per il mercato aftermarket, sia destinati al primo equipaggiamento, a cominciare proprio dalle Ferrari.

Alla fine degli anni ’80, venne siglata la collaborazione con Rolls-Royce per la fornitura di primo equipaggiamento, e a questa seguirono molte altre case automobilistiche: Aston Martin, Citroën, Daihatsu, Fiat, Honda, Isuzu, Mazda, Mitsubishi, Nissan, Opel, Porsche, Peugeot, Renault, Saab, Subaru, Suzuki, Toyota, Volkswagen e Volvo.

Nel frattempo, Momo continuava a raccogliere importanti successi nelle più prestigiose competizioni automobilistiche: basti pensare al debutto delle ruote in lega leggera da competizione nel campionato di Formula 1, con le quali il team Brabham vinse il titolo nel 1983, o alla vittoria dello stesso Moretti alla 24 ore di Daytona del 1998, al volante della leggendaria Ferrari 333 SP.

Mario Andretti, Ayrton Senna, Nigel Mansell, Nelson Piquet, Michele Alboreto, Michael Schumacher, e prima di loro Niki Lauda, Jackie Stewart e Clay Regazzoni sono solo alcuni tra i più grandi piloti di tutti i tempi ad aver corso con un volante Momo tra le mani.

E da allora i volanti Momo sono “saliti” su tutte le più importanti vetture stradali e da competizione della storia.

Una storia dal dna italiano e dal sapore veramente sportivo: il sogno di Mr. Giampiero Moretti o più semplicemente Mr. Momo.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...