Libro Cisitalia da Corsa – Europa

Libro Cisitalia da Corsa – Europa

Alla Coppa Brezzi del 1946 a Torino, tre Cisitalia D46 si piazzano ai primi tre posti assoluti, guidate da piloti come Piero Dusio, Franco Cortese e Louis Chiron.

Ma quel giorno, sulle auto marchiate con lo “Stambecco rampante” corre anche “un certo” Tazio Nuvolari e lo fa alla grande.

Al secondo giro, quando è in testa, piomba ai box con il volante fra le mani; lo lancia ai meccanici che, increduli, vedono ripartire il campione impugnando solo la cerniera di adattamento del volante alla sua D46. In quelle condizioni il “Mantovano Volante” compie un intero giro, ma poi è deve fermarsi per la riparazione.

Questo celebre episodio è soltanto uno dei tanti che fra la metà degli anni Quaranta e la metà dei Sessanta del Novecento, hanno costellato la storia tecnica e sportiva della Cisitalia, un marchio che ha dato vita ad automobili straordinarie, capaci, come il coupé 202 firmato da Pinin Farina sempre nel 1946, di diventare autentiche pietre miliari nella storia del car design mondiale, oltre che opere d’arte a tutti gli effetti.

Una storia unica, irripetibile e leggendaria, che oggi rivive in un poderoso volume di 544 pagine che, attraverso un ricchissimo quanto prezioso repertorio iconografico (oltre 800 fotografie per lo più inedite) e una minuziosa ricerca storica condotta da Sergio Lugo Podestà e da Guillermo Sanchez Bouchard, ripercorre, modello dopo modello e corsa dopo corsa, la storia agonistica del Marchio dal 1946 al 1958.

Come indica il titolo, “Cisitalia da corsa Europa”, il volume censisce tutte le gare cui hanno preso parte le auto dello Stambecco nel Vecchio Continente, vetture di cui gli autori riportano numero di gara, pilota, tipo, telaio (dove disponibile), motore e risultato.

Passano così sotto gli occhi del lettore tutti i modelli da corsa della celebre Casa: le monoposto D46 e D48, tutta la poliedrica famiglia delle 202, dagli eleganti coupé alle avveniristiche e provocatorie “aerodinamiche” concepite da quel genio di Giovanni Savonuzzi, sino all’utopistica 360 Grand Prix.

Insomma immancabile libro sulla storia delle corse marchiate Cisitalia, che potete trovare alla libreria dell’Automobile e circa € 120,00, ma affrettatevi perché è in edizione limitata a cinquecento copie.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...