Una Lezione di Storia dell’Auto alla Dallara Academy con ASI e la Collezione Huni.

Una Lezione di Storia dell’Auto alla Dallara Academy con ASI e la Collezione Huni.

La Dallara Academy e l’Autodromo di Varano de’ Melegari hanno accolto, lunedì 29 aprile, un’interessante iniziativa dedicata agli studenti di ingegneria del MUNER, promossa dal collezionista svizzero Lukas Huni in collaborazione con la Dallara.

All’evento hanno partecipato anche numerosi collezionisti, celebri campioni del passato come Emanuele Pirro, Arturo Merzario e Peter Schetty, e l’ASI con il suo Presidente Alberto Scuro.

Huni ha esibito alcuni dei gioielli della sua collezione, includendo alcuni dei modelli più significativi della storia dell’automobilismo italiano.

Tra le vetture presenti vi erano la Lancia Lambda, la Lancia Aurelia B20 GT del 1954, la Lancia Flaminia 2500 Sport Zagato “Sperimentale” del 1959, la Lancia Ardea, la Lancia 037 Gruppo B del 1983 e la mitica Lancia Stratos Gruppo 4 del 1974. La collezione includeva anche un’esclusiva Alfa Romeo 6C 1750 GT Berlinetta “Mille Miglia” del 1931, una rarissima Giulia Tubolare Zagato (TZ) del 1965, e due capolavori di Maserati e Ferrari: la Maserati 250 F del 1954 e la Ferrari 250 GT Berlinetta SEFAC 1961.

Le vetture della Dallara esposte presso il Museo della Casa hanno illustrato il percorso tecnico dell’ingegner Dallara dopo le sue esperienze presso Ferrari, Maserati e Lamborghini, completando così il quadro storico per gli studenti.

Durante la giornata si è tenuta una conferenza con relatori d’eccezione come l’AD della Dallara Pontremoli, l’ingegner Dallara stesso, il plurivincitore della 24 Ore di Le Mans Emanuele Pirro e Lukas Huni.

Oltre alla mostra statica, è stata organizzata una sessione dinamica in pista, con le vetture impegnate in brevi prove libere, e dove anche Pirro ha avuto modo di dimostrare le sue abilità di tester.

Per gli studenti, questa è stata un’opportunità unica di avvicinarsi alla storia dell’automobilismo e di apprezzare da vicino alcune delle vetture più iconiche del passato e del presente.

Testo di Renzo per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...