Giro di Sicilia 2024: Un Viaggio nel Passato con Auto Storiche e Bellezze dell’Isola.
Il Giro di Sicilia, un’iconica manifestazione che mescola la passione per le auto d’epoca con la scoperta delle bellezze dell’Isola, sta per prendere il via. Questo viaggio a bordo di automobili storiche rievoca la leggendaria corsa voluta dai Florio nel lontano 1912, in connubio con la mitica “Targa”. Organizzato dal Veteran Car Club Panormus, che celebra anche il suo cinquantesimo anniversario, l’evento avrà inizio questa sera alle 20.00 in piazza Verdi a Palermo, accanto al maestoso Teatro Massimo, dove le auto resteranno in esposizione per l’intera giornata.
Da questa sera fino a domenica 19 maggio, circa 200 auto storiche attraverseranno la Sicilia, con equipaggi provenienti da tutta Europa e oltre, comprese nazioni come Francia, Inghilterra, Germania, Belgio, America, Argentina e Giappone.
Il Giro di Sicilia è la sesta tappa dell’ASI Circuito Tricolore, la serie nazionale promossa dall’Automotoclub Storico Italiano con il patrocinio dei Ministeri della Cultura e dei Trasporti, dell’ANCI, di Città dei Motori e degli Stati Generali del Patrimonio Italiano.
L’evento è stato inaugurato il 13 maggio con i prologhi “Aspettando il Giro di Sicilia”: il primo sul circuito cittadino di Palermo con il “Memorial Roberto Pirera”, seguito dalla tradizionale salita al Montepellegrino per il “Trofeo Salvo Manuli”.
Dopo la partenza ufficiale, la carovana attraverserà diverse città e località, tra cui Casteldaccia, Trabia, Caccamo, Campofelice di Roccella, Cefalù, Finale di Pollina, Castel di Tusa, Santo Stefano di Camastra, Marina di Caronia, Acquedolci, Sant’Agata di Militello, Rocca di Caprileone, Capo d’Orlando, Sinagra, Ucria, Floresta, Santa Domenica Vittoria, Randazzo, Linguaglossa e l’Etna, con la possibilità di visitare i crateri Silvestri.
Il viaggio continua con la partenza da Catania in direzione Siracusa, con visita guidata ad Ortigia, per poi proseguire verso Palazzolo Acreide, Caltagirone, prove di abilità al Kartrodromo Internazionale di Gela e arrivo a Marina di Butera.
Sabato 18, la carovana ripartirà da Marina di Butera per raggiungere Palma di Montechiaro, con passaggi e soste presso la Valle dei Templi di Agrigento, Porto Empedocle, la Scala dei Turchi a Realmonte e Castelvetrano, dove le auto potranno entrare al Parco Archeologico di Selinunte.
Il ritorno conclusivo a Palermo è previsto per domenica 19 maggio, con arrivo in piazza Verdi dalle ore 15.00, dopo aver attraversato Partanna, Alcamo, Partinico e Borgetto. Un’opportunità unica per immergersi nella storia automobilistica e nel patrimonio culturale della Sicilia.
Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.
Commenta!