74 iscritti a La Marca Classica: attesa per la gara di regolarità organizzata da ACI Treviso.
La gara organizzata da ACI Treviso ha rivelato i nomi dei quarantanove equipaggi iscritti nella “classica” valida per il Campionato Italiano, ai quali si aggiungono altri 25 partecipanti nella formula “turistica”.
Con la pubblicazione degli elenchi iscritti, un altro tassello si aggiunge al mosaico dell’edizione 2024 de La Marca Classica, la gara di regolarità che si terrà a Quinto di Treviso il 22 e 23 giugno. Giunta alla settima edizione, la manifestazione organizzata dall’Automobile Club Treviso accoglierà i protagonisti del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche, del quale è il settimo dei tredici appuntamenti in calendario. Quarantanove equipaggi hanno risposto all’appello, presentando un elenco di notevole spessore sia per le vetture sia per i conduttori in gara. Tra questi, spiccano undici “super top” e nove “top”, confermando l’elevata qualità dei partecipanti provenienti da diverse regioni d’Italia.
L’arco temporale delle vetture in gara va dal 1929, anno in cui fu costruita la Lancia Lambda Spider di Sergio Sisti e Anna Gualandi, equipaggio che partirà per primo, fino a modelli più recenti. Un minuto dopo, prenderanno il via i plurivincitori della gara trevigiana, Alberto e Giuseppe Scapolo, su una Fiat 508 C con la quale hanno trionfato cinque volte su sei edizioni. Tra gli iscritti spiccano anche gli attuali leader del Tricolore Guido Barcella e Ombretta Ghidotti e i loro diretti inseguitori, i siciliani Maurizio e Pietro Indelicato con l’Autobianchi A112 Elegant, vera rivelazione della stagione. Dalla Sicilia arrivano anche Francesco Gulotta e Paolino Messina con una Autobianchi Y10. Gulotta, attualmente quinto in campionato, si giocherà anche la classifica “under 30” contro Federico Riboldi, al via con una Fiat 1100 in coppia con Carlotta Lucchini.
L’elenco iscritti vede una predominanza di vetture italiane nella parte alta, con l’Alfa Romeo Nuova Super dei toscani Claudio Lastri e Valter Pantani tra i più affezionati partecipanti a La Marca Classica. L’unica eccezione è la Porsche 911 di Mauro Argenti e Roberta Amorosa. I quattro equipaggi femminili promettono una sfida avvincente, cercando di approfittare dell’assenza delle attuali capoclassifica Angino e Russo per ribaltare la graduatoria provvisoria.
Tra i partecipanti spiccano la Fiat Duna di Andrea Malucelli e Monica Bernuzzi, unici ad interrompere l’egemonia dei fratelli Scapolo con la vittoria nel 2019, e il pilota argentino Juan Tonconogy, già vincitore della 1000 Miglia e del Campagne e Cascine dello scorso maggio.
La gara con formula “turistica” conta venticinque equipaggi, sedici con vetture storiche e nove con auto moderne costruite dal 1991 in poi. La sfida per questi equipaggi si svolgerà su un percorso ridotto rispetto alla gara titolata, con trenta rilevamenti al centesimo di secondo.
Anche quest’anno la nostra Scuderia parteciperà con un equipaggio: Viviana Masiero e Pamela Salmaso su A112 cercheranno di far bene portando la loro grinta femminile in gara.
La manifestazione prenderà il via alle 11 di sabato 22 giugno con le operazioni di verifica presso il BHR Hotel di Quinto di Treviso. Dalle 17:30 si terrà la “power stage” all’interno delle mura di Treviso, dopo la quale gli equipaggi torneranno al BHR Hotel per la cena di gala. La gara classica partirà alle 9 della domenica, seguita alle 11 dalla turistica, che si concluderà alle 14:51. Le vetture della gara valevole per il Tricolore rientreranno al BHR Hotel alle 16, dopo aver percorso i 188,805 chilometri del tragitto.
Tutte le informazioni e i documenti di gara sono disponibili sul sito www.lamarcaclassica.it.
Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.
Commenta!