29esima Winter Marathon: tutto pronto per la gara.

29esima Winter Marathon: tutto pronto per la gara.

Logo Winter MarathonL’edizione 2017 della Winter Marathon, gara di regolarità classica inserita a calendario ACI Sport, è in programma a Madonna di Campiglio dal 19 al 22 gennaio: ed è tutto pronto.

Nuova edizione per l’ormai classica manifestazione invernale per auto storiche che si svolgerà, organizzata per la 10ª volta da Vecars, nel classico week-end di gennaio a Madonna di Campiglio

Era il mese di luglio 2007 quando la società Vecars guidata da Roberto Vesco acquisiva i diritti per l’organizzazione della Winter Marathon. Oggi, dopo 10 anni ma sempre con la stessa passione di allora, la più classica e longeva delle manifestazioni invernali italiane per auto storiche è pronta a rimettersi nuovamente in gioco forte delle sue 29 edizioni (di cui 10 targate Vecars) e dei feedback positivi ricevuti negli ultimi anni.

Locandina Winter Marathon 2017Come già anticipato la prossima edizione si terrà a Madonna di Campiglio dal 19 al 22 gennaio 2017 su di un percorso di gara di oltre 400 km che verrà rinnovato con nuovi passi alpini e nuove prove cronometrate predisposte lungo un tracciato che impegnerà i concorrenti per 12 impegnative ore di guida consecutive dal primo pomeriggio del venerdì alle prime ore del mattino di sabato.

Come sempre le protagoniste saranno le vetture costruite entro il 1968 a trazione anteriore o posteriore alle quali si aggiungerà (fra le novità più apprezzate delle scorse edizioni) una selezione di vetture di particolare interesse storico e collezionistico prodotte fino al 1976.

Particolare cura sarà dedicata all’ospitalità dei concorrenti che alloggeranno in strutture a 4 stelle nel centro di Madonna di Campiglio e riconferma per i due spettacolari appuntamenti sul lago ghiacciato nel centro del paese. La prima sfida – valida per il Trofeo APT – per i primi 32 equipaggi iscritti alla manifestazione andrà in scena già il giovedì sera sotto la luce artificiale e lo spettacolo sarà riproposto poi il sabato pomeriggio con lo svolgimento dei due classici trofei riservati a tutte le vetture anteguerra scoperte iscritte e ai primi 32 equipaggi classificati della Winter Marathon.W.M foto vecchia -1

Le iscrizioni alla 29a Winter Marathon chiusesi l’11 dicembre 2016 con il raggiungimento della quota prevista dall’organizzazione di n° 110 equipaggi, che prevedono 17 i marchi automobilistici presenti, 5 le nazioni rappresentate dai conduttori.

Ventiquattro i Top Driver al via, alcuni sulle 13 vetture anteguerra in gara e a conferma della bontà della manifestazione vede sette vincitori delle precedenti edizione alla partenza, a significare lo spirito di ritornare a questa gara che è un appuntamento importante del panorama storico italiano ed internazionale.

Tra le tante bellissime vetture, come al solito, segnalo tre Mini Cooper al via che saranno le mie osservate speciali.

Percorso Winter Marathon 2017Il percorso è un’avventura incredibile lunga oltre 440 chilometri attraverso le strade più belle del Trentino Alto Adige e i passi dolomitici più affascinanti; 12 impegnative ore consecutive di guida da Madonna di Campiglio fino a Canazei e ritorno passando alcuni dei mitici passi alpini quali Passo Costalunga (m. 1752), Passo Fedaia (m. 2057), Passo Pordoi (m. 2239), Passo Sella (m. 2240), Passo Pinei (m. 1437) e Passo Campo Carlo Magno (m. 1681).

Insomma un bel percorso impegnativo che metterà a dura prova uomini e mezzi.

Non mi resta che aggiungere un grosso in bocca al lupo a tutti gli equipaggi e tanto buon divertimento!

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...