Modellino Citroen DS Pallas by Norev

Modellino Citroen DS Pallas by Norev

La famosa casa produttrice di modellini Norev annovera questo bel modellino nel suo ricco catalogo.

La riproduzione della Citreon DS 23 Pallas del 1973 in scala 1:18 è caratterizzata dalle aperture apribili e, come potete vedere, in tinta Rosso Massena come l’originale vettura della casa transalpina.

Presentata nel 1955 al Salone di Parigi, la Dea raccolse 12.000 ordini solamente nella prima giornata di esposizione, merito di una linea e a soluzioni tecniche all’avanguardia nel panorama automobilistico d’epoca. Perché Dea? Perché DS, sigla che sta per Désirée Spéciale, in francese viene pronunciato déesse che significa appunto Dea.

Svelata al grande pubblico il 6 ottobre 1955, la DS19 fu venduta in 80.000 esemplari solamente nei giorni del Salone di Parigi. Prodotta inizialmente nella fabbrica del Quai de Javel a Parigi, la DS affascinò fin da subito per il design futuristico e per soluzioni avveniristiche come le sospensioni idropneumatiche, il sistema di frenata ad assistenza idraulica e i fari direzionali cioè che seguivano la direzione degli pneumatici anteriori.

Specificatamente la Citroen DS23 Pallas del 1973 era spinta dalla motorizzazione quattro cilindri 2.3 litri a carburatori, ed era il fiore all’occhiello della gamma Citroen.

Apprezzatissima per la sua linea particolare e per la sua comodità aveva una caratteristica che poche auto nella storia hanno avuto: era un’auto speciale, poteva piacere o no ma comunque fece discutere all’ora come oggi: provate a chiedere ad un appassionato del marchio.

La potete trovare nei migliori negozi di modellismo a circa € 60,00.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...