Trofeo A112 Abarth Yokohama 2024: Marcogino Dall’Avo e Manuel Piras Dominano al Rallye Elba Storico.

Trofeo A112 Abarth Yokohama 2024: Marcogino Dall’Avo e Manuel Piras Dominano al Rallye Elba Storico.

Il Trofeo A112 Abarth Yokohama 2024 ha visto l’affermazione definitiva dell’equipaggio aretino formato da Marcogino Dall’Avo e Manuel Piras, che ha segnato una stagione storica con la vittoria assoluta al Rallye Elba Storico.

Grazie a cinque trionfi in una sola annata, un record mai raggiunto prima, il duo ha conquistato il titolo con una performance che ha lasciato tutti a bocca aperta.

L’evento, che ha attraversato i magnifici paesaggi dell’Isola d’Elba, ha regalato emozioni e colpi di scena, confermando la sua importanza nel panorama delle competizioni di auto storiche.

Un Inizio Sfavillante al Rallye Elba Storico

Il Rallye Elba Storico, disputato il 27 e 28 settembre 2024, è stato il palcoscenico perfetto per l’equipaggio Dall’Avo-Piras, che partiva già con una forte ipoteca sul titolo grazie a tre vittorie nelle precedenti gare.

L’evento è iniziato con un colpo di scena: Riccardo Pellizzari e Michele Mecenero hanno conquistato la prima prova speciale “Monumento”, ma Dall’Avo e Piras hanno subito risposto prendendo il comando sulla successiva “Marciana”. Qui si è verificato un momento decisivo, con il ritiro di Giuseppe Cazziolato e Stefano Piazza, gli unici rivali rimasti in corsa per il titolo.

Dominio Assoluto: Dall’Avo e Piras Fanno la Storia

Dall’Avo e Piras non si sono accontentati di amministrare il vantaggio: hanno interpretato alla perfezione lo spirito del Trofeo A112 Abarth Yokohama, che spinge i piloti a dare il massimo fino all’ultimo metro. Al termine della prima giornata, l’equipaggio aretino ha vinto “Gara 1” dopo un entusiasmante duello con Pellizzari, che ha chiuso terzo, preceduto da Marco Gentile e Jenny Maddalozzo, secondi in classifica.

Dall’Avo e Piras hanno poi replicato nella seconda giornata, dominando anche “Gara 2” e chiudendo in bellezza con un distacco di soli 2 secondi su Gentile, confermandosi campioni indiscussi.

Gli Altri Protagonisti del Trofeo A112 Abarth 2024

Oltre alla vittoria di Dall’Avo e Piras, la competizione ha visto diverse performance degne di nota. Riccardo Pellizzari e Michele Mecenero hanno concluso terzi, dimostrando che anche una vettura con cambio a 4 rapporti può essere competitiva ai massimi livelli.

Al quarto posto, Francesco Mearini e Massimo Acciai hanno confermato il loro ottimo stato di forma, seguiti da Fabio Basso e Nolfi, che hanno portato in gara la versione Gruppo A della A112. Stefano Bartoloni e Giorgio Leporati, rientrati dopo una lunga assenza, hanno chiuso sesti, dimostrando di avere ancora molto da dire.

Verso la Conclusione della Stagione: Il Rally del Brunello

Con la vittoria di Dall’Avo e Piras ormai matematica, l’attenzione si sposta sul Rally del Brunello, che si terrà a novembre. La gara senese decreterà i secondi e terzi classificati del Trofeo A112 Abarth Yokohama 2024, con diversi piloti ancora in gioco grazie ai punti accumulati durante la stagione. Sarà un finale emozionante per una competizione che, anche quest’anno, ha saputo regalare spettacolo e passione.

Il Trofeo A112 Abarth Yokohama 2024 ha segnato un capitolo memorabile nella storia delle competizioni di auto storiche, grazie alla straordinaria prestazione di Marcogino Dall’Avo e Manuel Piras.

L’isola d’Elba, con il suo fascino unico, ha fatto da cornice a un evento indimenticabile, destinato a rimanere nei cuori di piloti e appassionati.

Tutti gli occhi ora sono puntati sull’epilogo del Rally del Brunello, dove si decideranno gli ultimi verdetti di una stagione entusiasmante.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...