L’Isola d’Elba brilla nel XXXVI Rally Storico: Paesaggi mozzafiato e Auto ruggenti per un trionfo di Emozioni.

L’Isola d’Elba brilla nel XXXVI Rally Storico: Paesaggi mozzafiato e Auto ruggenti per un trionfo di Emozioni.

Il XXXVI Rallye Elba Storico-Trofeo Locman Italy ha visto il trionfo dell’equipaggio siciliano formato da Angelo Lombardo e Roberto Consiglio su Porsche 911 RS di secondo raggruppamento, dopo due giornate intense e spettacolari sulle strade dell’Isola d’Elba.

La vittoria è maturata nelle ultime prove speciali, con Lombardo che ha sopravanzato Alberto Salvini e Giacomo Tagliaferri, anch’essi su Porsche Carrera RS, nelle battute finali della gara. Salvini, inizialmente al comando dopo la prova notturna di Capoliveri, ha perso terreno nelle ultime tre prove odierne, permettendo a Lombardo di conquistare il primato con una prestazione eccellente, in particolare nell’ultima cronometro “Volterraio-Cavo”, di quasi 27 chilometri.

Valter Pierangioli e Arianna Ravano su Ford Sierra Cosworth hanno chiuso al terzo posto assoluto, confermandosi vincitori del quarto raggruppamento, con una performance di alto livello.

In quarta posizione assoluta si è piazzato Andrea “Zippo” Zivian su Audi Quattro, che ha adottato una strategia conservativa, assicurandosi comunque il successo nel terzo raggruppamento e punti preziosi per il campionato europeo. La top five si è completata con l’ungherese Tibor Erdi jr, sempre su Ford Sierra Cosworth.

Nel primo raggruppamento, Giuliano Palmieri e Lucia Zambiasi su Porsche 911 S hanno ottenuto la vittoria, superando Antonio Parisi e Giuseppe D’Angelo, che erano stati inizialmente in testa ma sono stati appiedati da problemi tecnici.

L’edizione di quest’anno ha visto numerosi ritiri tra i top driver, tra cui Matteo Musti e Natale Mannino, entrambi fermati da guasti meccanici. Gli equipaggi elbani, seppur sfortunati, hanno mostrato valore, con Riccardo Galullo e Simona Calandriello su Peugeot 205 rallye che hanno ottenuto un notevole decimo posto assoluto.

Le due giornate di gara sono state accompagnate da condizioni meteorologiche perfette, con il sole e temperature gradevoli, offrendo al pubblico uno spettacolo indimenticabile. L’evento ha confermato il suo ruolo di promozione del territorio elbano, anche alla luce del convegno “Le nuove frontiere del turismo”, che ha sottolineato l’importanza di fare rete per favorire lo sviluppo economico dell’isola.

CLASSIFICA RALLY ELBA STORICO DOPO PS10: 1. Lombardo-Consiglio (Porsche 911 RS) in 1:33’39.9; 2. Salvini-Tagliaferri (Porsche Carrera RS) a 37.4; 3. Pierangioli-Ravano (Ford Sierra Cosworth) a 1’31.5; 4. ”Zippo”-Arena (Audi Quattro) a 4’14.5; 5. Nerobutto-Nerobutto (Opel Ascona 400) a 4’57.4; 6. Volpato-Sordelli (Ford Escort RS) a 6’31.6; 7. Luise-Ferro (Fiat Ritmo Abarth 130 TC) a 6’48.1; 8. Mariotti-Tricoli (Ford Sierra RS Cosworth) a 8’04.6; 9. Delle Coste-Santi (Ford Escort RS 1600) a 8’27.6; 10. Galullo-Calandriello (Peugeot 205 Rally) a 9’21.3

CALENDARIO CIR AUTO STORICHE 2024: 1-2 marzo 14° Historic Rally delle Vallate Aretine | 19-20 aprile 7° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda | 9-11 maggio Targa Florio Historic Rally | 31 maggio-1° giugno 12° Valsugana Historic Rally | 20-21 giugno 13° Rally Lana Storico | 12-13 luglio 28° Rally Alpi Orientali Historic | 26-29 settembre XXXVI Rallye Elba Storico | 18-19 ottobre 39° Sanremo Rally Storico

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...