Trofeo A112 Abarth: il ritorno della scuola dei campioni.

Trofeo A112 Abarth: il ritorno della scuola dei campioni.

Pronto il calendario della sesta edizione della Serie ufficiale dedicata alle Autobianchi A112 Abarth. Sei le gare da corrersi da marzo ad ottobre e a fine novembre, la novità della “Coppa A112 Abarth Terra”!

A112 di Mearini-AcciaiCome mi suggerisce l’amico Zanovello, che si occupa della promozione stampa, l’edizione numero sei del Trofeo Autobianchi A112 Abarth in versione autostoriche, inizia a muovere i primi passi sempre sotto l’abile regia del Team Bassano e del suo Presidente Mauro Valerio, il quale annuncia novità anche per quest’anno.
La prima riguarda l’ammissione al Trofeo a livello sperimentale anche degli esemplari del 4° Raggruppamento del periodo J1 preparati secondo i regolamenti del Gruppo A e N, per i quali verrà istituita una classifica dedicata. Oltre all’assoluta, confermate anche le classifiche speciali per le vetture di serie del Gruppo 1, per i conduttori “under 28”, la “Femminile” e la “Vintage” dedicata ai conduttori che corsero almeno una gara del Trofeo del periodo 1977 – 1984.

Le gare a calendario saranno sei e a fine stagione i conduttori regolarmente iscritti potranno partecipare ad un evento del tutto particolare denominato “Coppa A112 Abarth Terra”.

Confermata la quota di iscrizione pari a 150 euro + IVA, una volta perfezionata la quale, i conduttori potranno iscriversi alle gare pagando una tassa agevolata, acquistare gli pneumatici a prezzo concordato ed usufruire di altre eventuali convenzioni. Sicuramente un bel modo di correre a costi calmierati.
Scopriamo nel dettaglio le gare designate: si inizia nel primo fine settimana di marzo ad Arezzo col Vallate Aretine, per cui tra pochi giorni.

Questa prima gara ha visto a pochi giorni dalla chiusura delle iscrizioni una crescita di partecipanti, che forse neanche gli organizzatori si aspettavano: si parla del doppio degli iscritti rispetto l’anno precedente. Si contano infatti ben diciassette equipaggi iscritti, la metà dei quali all’esordio assoluto nella Serie e per qualcuno una “prima” assoluta alla guida della piccola Autobianchi.

Ma la gara che scatterà sabato 7 marzo da Piazza Grande di Arezzo, sarà anche ricordata per l’importante numero di equipaggi al debutto nel Trofeo A112 Abarth, a riprova del successo della Serie giunta alla sesta edizione; saranno infatti ben otto quelli ad esordire.

Il secondo appuntamento è fissato ad inizio maggio a Vicenza per il Rally Campagnolo; nel terzo fine settimana di giugno si ritorna a Biella per il Rally Lana. Tre settimane dopo, e si arriva a metà luglio, tocca al Circuito di Cremona e dopo la pausa estiva la carovana si sposterà all’Isola d’Elba per uno degli appuntamenti più attesi. Toccherà al Valsugana Historic di metà ottobre chiudere i giochi. Sei gare equamente distribuite nelle tre zone Nord-Ovest, Nord-Est e Centro Italia e sette i risultati validi, vista la riconferma del doppio punteggio dell’Elba per il quale saranno stilate due distinte classifiche, una per ogni tappa.

La “Coppa A112 Abarth Terra”, altra novità del vulcanico Mauro Valerio, sarà messa in palio tra i partecipanti al Tuscan Rewind, gara su fondo sterrato che si correrà a fine novembre nel Senese: i conduttori regolarmente iscritti al Trofeo potranno partecipare alla gara usufruendo delle agevolazioni sull’iscrizione come per le altre gare. L’idea, nata con la collaborazione con Vito Piarulli organizzatore dell’evento toscano, vuole colmare il vuoto dato dall’assenza di gare su sterrato in Italia, ricordando che proprio su quel tipo di fondo si sono vissuto la maggior parte degli oramai leggendari exploit dei “dodici”. Confermata la collaborazione con Yokohama Italia che continuerà a fornire le coperture obbligatorie da utilizzare e acquistabili dagli iscritti, a prezzo convenzionato. Invariati i tipi di pneumatico riconosciuti dalle sigle A-032 e A-048.

Ricordo l’Albo d’oro del Trofeo A112 Abarth:

2010 Williams Zanotto;

2011 Giorgio Sisani;

2012 Tiziano Nerobutto;

2013 Lisa Meggiarin;

2014 Giorgio Sisani. (nella foto sotto)
A112 Sisani ediz.2014

 

 

 

 

 

Mentre il calendario completo prevede le seguenti gare:

6-7 marzo: Rally Vallate Aretine;

1-2 maggio: Rally Campagnolo;

20-21 giugno: Rally Lana Storico;

11-12 luglio: Circuito di Cremona;

17-19 settembre: Rallye Elba Storico;

16-17 ottobre: Valsugana Historic Rally.

Ulteriori informazioni sul Trofeo, le classifiche, i documenti d’iscrizione ed il regolamento sono disponibili ai siti web www.teambassano.com e www.rallystorici.it

 

Ringrazio Andrea Zanovello dell’Ufficio Stampa Trofeo A112 Abarth

www.rallysmedia.com

 

Fotografia, dell’edizione 2014, di Davide Cesario che ringrazio.

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...