Trionfo Storico per il Mauto: Peugeot del 1892 Premiata alla Londra-Brighton.

Trionfo Storico per il Mauto: Peugeot del 1892 Premiata alla Londra-Brighton.

Nella prestigiosa vetrina della Londra-Brighton, la più antica manifestazione al mondo dedicata a vetture costruite entro il 1904, la Peugeot del 1892 del Museo dell’Automobile di Torino ha brillato conquistando il premio più ambito. La vettura, simbolo di spirito e storicità, ha fatto onore al patrimonio automobilistico, guadagnandosi il plauso della giuria.

Il presidente del Mauto, Benedetto Camerana, ha ritirato il prestigioso trofeo con la direttrice del Museo, Lorenza Bravetta, in una cerimonia che sottolinea l’importanza di preservare e celebrare il passato automobilistico. La Peugeot del 1892 sarà la prima a prendere il via da Hyde Park, all’alba, per affrontare un avvincente percorso di circa cento chilometri fino a Brighton, lungo la costa.

Questa autentica reliquia del Museo dell’Automobile di Torino non è l’unica protagonista dell’evento, poiché un’altra gemma automobilistica si unirà al viaggio.

Una Fiat del 1900, appartenente al primo lotto costruito dall’azienda, si unirà all’entusiasmante sfida. Tra i quattro esemplari ancora esistenti, questa Fiat del 1900 si distingue come forse l’unico capace di mettersi in moto e affrontare percorsi impegnativi.

L’attenzione del mondo dell’automobilismo si concentra su questo straordinario viaggio nel passato, dove la tecnologia e l’eleganza di un’epoca lontana prendono vita. La Londra-Brighton è più di una semplice gara, è una celebrazione della persistenza e dell’ingegno delle prime auto che hanno solcato le strade del mondo.

Il Mauto, con le sue preziose vetture, continua a scrivere pagine indimenticabili nella storia dell’automobilismo.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...