Al via la ventottesima edizione de  “La Leggenda di Bassano – Trofeo Giannino Marzotto” 2023.

Al via la ventottesima edizione de  “La Leggenda di Bassano – Trofeo Giannino Marzotto” 2023.

La 28ª edizione de “La Leggenda di Bassano – Trofeo Giannino Marzotto” sarà composta da 90 vetture sport-competizione.

L’evento si svolgerà dal 22 al 25 giugno e sarà parte del prestigioso calendario del format “ASI Circuito Tricolore” dell’Automotoclub Storico Italiano, con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dell’ANCI.

Le 90 incredibili vetture, costruite tra il 1920 e il 1960, affronteranno un percorso di 560 km, studiato dallo staff del Circolo Veneto Automoto d’Epoca, nelle affascinanti Dolomiti, patrimonio dell’UNESCO. Il percorso inizierà dal comune di Rossano Veneto, precisamente da Villa Caffo Navarrini, dove si svolgeranno le verifiche tecniche tra giovedì e venerdì mattina. La tappa centrale della manifestazione sarà la città di Bolzano, che ospiterà gli equipaggi venerdì e sabato. Infine, la manifestazione si concluderà con una passerella trionfale nel centro storico di Bassano del Grappa domenica 25 giugno.

Il percorso attraverserà luoghi di grande interesse naturalistico, come i Passi Manghen, Lavazè, Pennes, Giovo e Rombo, l’Altopiano dei 7 Comuni, Cavalese e Vipiteno. Inoltre, sono previste visite ai centri storici di Merano e Bolzano, con momenti di cultura come le visite al Museo Mercantile del Consolato d’Austria a Milano e al Top Mountain Crosspoint, il museo di moto più alto d’Europa.

Durante l’evento, ci sarà anche spazio per la scoperta delle tradizioni locali, inclusa l’enogastronomia delle regioni Veneto e Trentino-Alto Adige. Le municipalità coinvolte patrocineranno l’evento e offriranno un’esperienza turistica autentica agli equipaggi.

Le 90 vetture sport, insieme ai 14 equipaggi VIP e alle 3 vetture apripista, rappresentano 13 nazioni provenienti da 3 continenti diversi. Saranno presenti marche automobilistiche illustri, come Alfa Romeo, Ferrari, Maserati, Jaguar, Bugatti, O.S.C.A., Itala, Delage, Tojeiro, Cooper e molte altre.

Tra le vetture degne di nota ci sono i ritorni attesi, come i “nostri” Bentley Boys con 5 Bentley anteguerra, la rarissima Fiat 509 S Zagato del 1929 e le BMW-Veritas RS del 1947 e 1949, che saranno presentate insieme per la prima volta. Inoltre, una spettacolare Bugatti T51 proveniente dalla Germania sarà presente con il suo motore a 8 cilindri che sembra una scultura Art Deco.

Altri protagonisti dell’evento saranno la vettura apripista e il suo equipaggio, composto dalla Dallara Stradale, messa a disposizione dalla casa di Varano de’ Melegari e guidata da Miki Biasion, due volte campione del mondo di rally. La Dallara Stradale sarà affiancata dalle due Alfa Romeo Giulia Super delle forze dell’ordine.

L’evento gode anche del supporto di importanti sponsor, come Geminiano Cozzi 1765, che donerà oggetti speciali ai partecipanti e premi speciali per gli equipaggi femminili e per quelli che si distingueranno durante la manifestazione.

In conclusione, “La Leggenda di Bassano” si prepara a scrivere un nuovo e affascinante capitolo della sua storia, offrendo auto straordinarie, panorami mozzafiato, cultura, territorio e tanta passione, il tutto in un clima di amicizia e coesione.

Anche per questa edizione… saranno quattro giorni leggendari!

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...