Trionfo nella pioggia al 14° Rally delle Vallate Aretine: Dall’Avo e Piras vincono il Trofeo Autobianchi A112 Abarth.

Trionfo nella pioggia al 14° Rally delle Vallate Aretine: Dall’Avo e Piras vincono il Trofeo Autobianchi A112 Abarth.

Il 14° Rally delle Vallate Aretine, che ha visto sfrecciare le potenti Autobianchi A112 Abarth, è stato un mix di adrenalina e sfide contro le avverse condizioni meteorologiche. L’evento, tenutosi ad Arezzo venerdì e sabato scorsi, ha testato le abilità dei piloti su un percorso di 108 chilometri cronometrati.

Dopo le verifiche dei nove equipaggi iscritti, l’attenzione si è concentrata sulla lotta in pista. Fabrizio Zanelli e Claudio Zanni hanno fatto il loro ingresso trionfale con una performance impressionante nel primo passaggio sulla “Rosina”, accumulando un vantaggio di dodici secondi su Marcogino Dall’Avo e Manuel Piras. Tuttavia, il secondo giorno di gara ha portato svolte impreviste.

Sulla prova “Portole”, Zanelli ha subito una battuta d’arresto, consentendo a Dall’Avo e Piras di conquistare la testa della classifica. Nonostante i tentativi di Zanelli di recuperare terreno con tre passaggi vincenti sulla “Rassinata”, Dall’Avo e Piras hanno mantenuto la loro leadership fino al traguardo ad Arezzo, festeggiando la loro tanto agognata vittoria.

Il team Motoracing ha ottenuto una doppietta di successo, con Zanelli – Zanni al secondo posto e Eugenio Dallari e Andrea Montecchi al terzo. Tuttavia, la gara non è stata priva di incidenti, con Marco Gentile e Jenny Maddalozzo ritirati a causa della rottura del leveraggio del cambio.

Nonostante le difficoltà imposte dalla pioggia e dalle strade scivolose, il rally ha visto anche momenti di brillantezza. Nicolò De Rosa ed Isabel Forgiarini hanno conquistato il quinto posto generale, con De Rosa che si è aggiudicato anche la categoria “under 28”, mentre Dall’Avo ha trionfato nella categoria “over 60”.

Il rally ha visto anche alcuni ritiri, inclusi quelli dell’esordiente Alberto Siviero e Andrea Marcon, di Nicola Tonetti e Massimo Salvucci e, a due prove dalla fine, di Francesco Grassi e Monica Moiso. Tuttavia, nonostante le sfide incontrate lungo il percorso, l’emozione e la competizione hanno reso il 14° Rally delle Vallate Aretine un evento indimenticabile.

Il calendario del Trofeo:

1/2 marzo, Rally Vallate Aretine; 22/23 marzo, 19° Rally Campagnolo; 19/20 aprile, Rally Costa Smeralda Storico; 31 mag/1giu, Rally Valsugana Historic Rally; 21/22 giugno, Rally Lana Storico; 26/28 settembre, Rallye Elba Storico; 29/30 novembre, Rally del Brunello.

Regolamento approvato e scheda iscrizione disponibili al sito web www.trofeoa112abarth.com

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...