Svelato il Percorso della Coppa d’Oro delle Dolomiti 2024

Svelato il Percorso della Coppa d’Oro delle Dolomiti 2024

La blasonata Coppa d’Oro delle Dolomiti, terzo appuntamento del Campionato Italiano Grandi Eventi 2024, si terrà dal 18 al 21 luglio sulle affascinanti strade delle Dolomiti Bellunesi.

L’Automobile Club Belluno, in collaborazione con l’Automobile Club d’Italia e il Club ACI Storico, ha ufficializzato il percorso della manifestazione. La cartina dettagliata è disponibile su ACI Sport.

La gara, che si svolgerà su un percorso di 526 km complessivi, partirà da Cortina d’Ampezzo, rinomata località sciistica e mondana. Il programma prevede tre giorni di competizione, con un prologo giovedì 18 luglio alle ore 18:00, che vedrà gli equipaggi partire da Corso Italia a Cortina per un tragitto di 42 km. La prima tappa, di 273 km, si svolgerà venerdì 19 luglio e porterà i partecipanti fino al lago di Caldaro in Alto Adige. La seconda tappa, di 210 km, si terrà sabato 20 luglio e attraverserà le più affascinanti cime dolomitiche del Bellunese, concludendo la competizione.

L’edizione 2024 della Coppa d’Oro delle Dolomiti sarà arricchita da 90 prove cronometrate e 8 prove di media, aggiungendo ulteriore fascino e sfida alla manifestazione.

Nell’edizione 2023, l’equipaggio composto da Mario Passanante e Alessandro Molgora su Fiat 508 C del 1937 si è aggiudicato il primo posto. Sul podio anche Alberto Aliverti e Stefano Valente su Alfa Romeo 6C 1750 Ss Zagato del 1929, secondi, e Marco Gaggioli e Andrea Pierini su Fiat 508 C del 1937, terzi. Seguono al quarto posto Patron e “Clarke” su Bentley 3 Litre del 1925, e al quinto Fontanella e Covelli su Lancia Lambda Casaro del 1927. Dal sesto al decimo posto si sono classificati: Loperfido e Corneliani; Di Pietra e Di Pietra; Bisi e Cattivelli; Belotti e Plebani; Sisti e Gualandi.

Nella categoria Legend, la vittoria è andata a Prandelli e Pasotti su Porsche 911 Carrera Cabriolet del 1986, seguiti da Segale e Segale su Ferrari 328 GTS e Colombo Guerrucci su Porsche 911 2.7 Targa.

La categoria Tributo ha visto il successo di Mozzi e Bianca su Ferrari 458 Spider, con Vergamini e Fabrizi su Ferrari 488 GTB secondi e Sangiovanni e Sangiovanni su Ferrari Roma terzi. Il Concorso d’Eleganza ha premiato tre autentici gioielli: la Maserati A6GCS, l’Alfa Romeo 6C 1750 SS Zagato e l’AC Bristol.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...