Ferrari Tribute 1000 Miglia 2024: Un Parterre Unico per il Quindicesimo Omaggio alla Freccia Rossa.
Saranno 118 i gioielli del Cavallino Rampante che parteciperanno alla quindicesima edizione del Ferrari Tribute 1000 Miglia, l’evento riservato alle Ferrari costruite dopo il 1958.
Un parterre prestigioso che vanta due Dino 246 GT/E, una del 1971 e una del 1972, una Enzo del 2003, un esemplare di LaFerrari, una Ferrari Monza SP2, ben 9 modelli 296 GTS e una flotta di 27 vetture 812 GTS, fra le quali 3 Competizione A, edizione limitata della quale esistono soltanto 599 esemplari.
Anche quest’anno le Ferrari del Tribute saranno in testa al convoglio e precederanno le vetture storiche. La partenza è prevista da Iseo alle 12:30 di martedì 11 giugno, dopodiché le vetture della casa di Maranello si immetteranno sul tragitto comune alle storiche in territorio franciacortino.
Dopo il passaggio da Palazzolo, Bergamo, Novara e Vercelli, la prima tappa si chiuderà a Torino. Il secondo giorno sarà la volta di Acqui Terme, il Passo del Faiallo e poi la costa del Mar Ligure con Genova. Il primo pranzo di gara sarà a Rapallo, dove le auto sosteranno nei pressi del porto Carlo Riva. In seguito, passando da La Spezia, Massa e Viareggio, il convoglio taglierà il traguardo di tappa a Lucca.
La terza tappa vedrà il transito da Pontedera, Rosignano, Bibbona, Castagneto e Castiglione della Pescaia, mentre il pranzo in gara si terrà a Grosseto, nell’aeroporto militare che ospita il quarto stormo, il cui simbolo è proprio un cavallino rampante.
Nel pomeriggio, il convoglio punterà verso la Capitale, toccando prima Marta, Viterbo e Ronciglione. L’arrivo a Roma è previsto per le 19:15.
Venerdì 14, il Ferrari Tribute 2024 ripartirà dalla splendida cornice di Villa Borghese e risalirà fino a Orvieto, passando per Civita Castellana e Amelia. Concluse le Prove Cronometrate fra le colline ternane, ecco il timbro a Solomeo e poi il pranzo a Passignano sul Trasimeno. Nel pomeriggio, Sinalunga, Siena, Radda in Chianti e Prato, poi l’arrivo a San Lazzaro di Savena (Bologna).
La quinta ed ultima tappa di sabato 15 infine, da Bologna toccherà Ferrara, Bovolone e Villafranca di Verona. Poi sarà la volta del Lago di Garda con Sirmione e Desenzano, tradizionale luogo di partenza dell’evento, la Valtenesi e Salò.
Dopo 2.000 chilometri, le Ferrari taglieranno il traguardo a Brescia intorno alle 12:15, salutate dalla folla di Viale Venezia.
Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.
Commenta!