Ruote nella Storia a Santo Stefano di Sessanio.

Ruote nella Storia a Santo Stefano di Sessanio.

L’Automobile Club L’Aquila e ACI Storico, in collaborazione con l’Associazione Ruote d’Epoca Aquilane, organizzano per domenica 11 luglio un raduno a carattere culturale con visita guidata al borgo di Santo Stefano di Sessanio, aderente all’associazione i Borghi più belli d’Italia. Gli equipaggi iscritti alla manifestazione e soci ACI Storico si ritroveranno alle 9.30 presso la sede dell’Automobile Club l’Aquila, in via Campo di Pile, per le verifiche tecniche. 

Il primo equipaggio partirà alle ore 10.30 per raggiungere il borgo di Santo Stefano di Sessanio, dove è in programma per le ore 11.30 una visita guidata del borgo.

Il borgo è situato nell’entroterra abruzzese, nella parte meridionale del massiccio del Gran Sasso d’Italia, al di sotto della vasta piana di Campo Imperatore, in posizione panoramica verso la valle del Tirino da una parte e la bassa Conca aquilana dall’altra.

Santo Stefano di Sessanio fa parte del Club dei Borghi più belli d’Italia ed è in effetti tra i più suggestivi del Parco, per l’armonia degli elementi architettonici: un cammeo incastonato tra i monti, prossimo all’altipiano di Campo Imperatore. La conservazione dell’impianto insediativo in perfetta continuità con il paesaggio circostante, fu dovuta, paradossalmente, al pressoché totale spopolamento che il paese ha subito nella seconda metà del ‘900, ma anche alla scelta virtuosa di dar vita ad una “Carta dei valori per Santo Stefano di Sessanio”, che nell’agosto 2002 fu sottoscritta dal Comune, dall’Ente Parco e dalla Società Sextantio, che ne ha rilanciato uno sviluppo turistico sostenibile nella forma dell’albergo diffuso.

Il nucleo centrale medievale è dominato da un’imponente torre merlata, di forma cilindrica, detta Torre Medicea che, distrutta dal terremoto dell’Aquila del 2009, è in fase di ricostruzione.

Il borgo fortificato ha una configurazione ellissoidale. Le abitazioni e i percorsi viari, stretti e angusti, sembrano essersi sviluppati seguendo cerchi concentrici, che hanno come punto di partenza la torre cilindrica.

Terminata la visita guidata del borgo è in programma il pranzo presso il ristorante Sette Fonti dove si concluderà la manifestazione. 

 
Programma, info e contatti: www.laquila.aci.itwww.ardea.jimdo.com telefono: 0862/420716.

 

 

Fonte ACI Storico.

 

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...