I Premi Best In Classic: Eccellenza nel Mondo dell’Heritage Automobilistico.

I Premi Best In Classic: Eccellenza nel Mondo dell’Heritage Automobilistico.

Nel contesto dell’evento Milano AutoClassica, che si è svolto presso la sede di Rho MilanoFiera dal 18 al 20 novembre, la rivista specializzata Ruoteclassiche ha celebrato la terza edizione consecutiva dei premi Best in Classic. Questi riconoscimenti prestigiosi sono dedicati alle vetture, agli uomini, ai luoghi, ai progetti e ai lavori più meritevoli nel mondo dell’heritage automobilistico.

L’assegnazione dei premi, suddivisi in 10 categorie per il 2023, ha seguito modalità diverse a seconda delle categorie stesse: Auto Classica, Classica di Domani, Restauro, Restomod, Evento, Gara, Gara Internazionale, Club, Personaggio, Museo/Collezione.

La Ferrari 365 GT4 BB Auto è stata acclamata come Classica dell’Anno, un titolo conferito dagli utenti di Ruoteclassiche tramite votazione su Instagram. Il premio è stato consegnato da Vincenzo Leanza, direttore di ACI Storico, e ritirato con orgoglio da Federico Buratti. La Fiat Coupé Turbo 16V è stata proclamata Classica di Domani, conquistando il voto degli utenti di Ruoteclassiche e il premio è stato ritirato da Marco Dorini. La 1000 Miglia, scelta dagli utenti, ha ottenuto il titolo di Gara Internazionale, con la direttrice dell’Automobile Club di Brescia, Nadia Marsegaglia, che ha ricevuto il premio.

Oltre ai premi votati dagli utenti, una giuria di esperti composta da Simone Bertolero, Miki Biasion, Giosuè Boetto Cohen, Duccio Lo Presto, Monica Mailander, Marco Makaus e Beatrice Saottini ha attribuito altri riconoscimenti. L’Alfa Romeo 6C 2500 SS Cabriolet Turinga, restaurata dalla Carrozzeria Luciano Gatti, è stata onorata come Restauro dell’anno. Il premio Restomod è stato assegnato all’Automobili Amos Safarista, mentre il Gran Premio La Motta si è aggiudicato il titolo di Evento italiano.

La Leggenda di Bassano ha conquistato il premio per la Gara.

Infine, Ruoteclassiche ha riconosciuto l’eccellenza in altre categorie: il Club dell’anno è la Scuderia del Portello, il Personaggio dell’anno è lo scrittore e giornalista Gianni Cancellieri, mentre il Museo/Collezione dell’anno è stato assegnato al Museo Fratelli Cozzi. In un periodo complesso per l’industria automobilistica italiana, Ruoteclassiche ha sottolineato il continuo leadership del mondo dell’automobilismo storico tricolore per qualità e coinvolgimento del pubblico.

Testo di Renzo Raimondi per Motori Storici.

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...