Rallye di Monte-Carlo Historique 2017: il via il 25 gennaio.

Rallye di Monte-Carlo Historique 2017: il via il 25 gennaio.

Logo Rally-Monte-Carlo-HistoriquePrende il via l’edizione 2017 del Rallye di Monte-Carlo Historique in cui i trecentotrenta equipaggi si confronteranno sui tremila e passa chilometri della gara su strada più importante del panorama delle competizioni storiche europee.

Sono 330 al prossimo Rallye di Monte-Carlo Historique gli equipaggi che si confrontano sui tremila e passa chilometri della gara su strada più importante del panorama delle competizioni storiche europee.Manifesto Rallye Monte Carlo 2017
Come di consuetudine, le vetture prendono il via tra mercoledì 25 e venerdì 27 Gennaio per la cavalcata estenuante per giungere alla “concentration” da 7 differenti città europee – Bad Homburg in Germania, Barcellona in Spagna, Copenhagen in Danimarca, Glasgow in Scozia, Lisbona in Portogallo, Reims in Francia e Stoccolma in Svezia, grande assente la partenza italiana.

Tutti gli equipaggi dovranno far direzione in Costa Azzurra dopo una tratta unica che va dai 1000 ai 2700 chilometri (a seconda del luogo di partenza) ed iniziare il rallye vero e proprio nel pomeriggio di sabato 28 Gennaio.

Domenica 29 Gennaio alle 6.00 del mattino il rally entra nel pieno dell’attività con la tappa di classification” da Monaco a Valance, con 4 prove di selezione. Lunedì 30 Gennaio è la volta della 1a tappa “commune”, una ronde da Valence a Valence con altrettante 4 prove speciali, cui segue martedì 1 Febbraio la 2a tappa “commune” con partenza da Valance alle 5.00 del mattino fino a raggiungere il lungomare di Monaco, dopo 3 prove speciali, nel primo pomeriggio. Solo il tempo di qualche ora di riposo, e si riparte!

Rallye Monte Carlo vecchia ediz. -2Alle ore 21.00 il via per la prova che da tutti è considerata il cuore del Rallye di Monte-Carlo, ovvero la tappa “finale”, con i classici passaggi sul famoso Col de Turini dove molti campioni si sono giocati il successo in oltre un secolo di Rallye di Monte-Carlo.

Alle prime ore di mercoledì si saprà chi si aggiudicherà questa prestigiosa gara che è la ventesima edizione storica. Il Rallye di Monte-Carlo Historique è un appuntamento molto seguito dai piloti italiani, che su queste strade imprevedibili per le condizioni atmosferiche che spaziano dall’asciutto al bagnato alla neve al ghiaccio, senza farsi mancare le ombre dei passaggi notturni e i banchi di nebbia improvvisi, hanno spesso ottenuto risultati di prestigio.

E’ dello scorso anno infatti la conquista del titolo per equipe da parte della Scuderia Milano Autostoriche, già affermatasi anche nel 2010, che schiera al via addirittura 18 equipaggi divisi in 2 squadre col malcelato obiettivo di ripetere l’affermazione del 2016 e di 6 anni prima.

Rallye Monte Carlo vecchia ediz. -3Tra i candidati del team milanese a ben figurare nella gara monegasca vanno segnalati soprattutto Arengi-Bentivoglio-Torlasco su Porsche 911, Mozzi-Biacca su Lancia Fulvia HF, Airoldi-Nodi su Lancia Beta Coupè, Bergamaschi-Seneci su Maggiolone VW 1303S (memorabile la loro edizione 2015 in cui hanno recuperato qualcosa come 241 posizioni), Fontanella-Scrivani su Fiat 128 Rally e, con le vetture più “datate”, Aghem Cumino su Lancia Fulvia Coupè 1.2 (loro di sono alla diciassettesima edizione: un record!) e Marcattilj-Giammarino su Triumph TR2.Rallye Monte Carlo vecchia ediz. -5
E non solo: negli ultimi 5 anni ben 2 equipaggi della Milano Autostoriche si sono aggiudicati questa prestigiosa competizione, precisamente Sala-Torlasco su Porsche 911 nel 2011 e Zanchi-Agnese su Golf GTI nel 2015, a cui va aggiunto il 3° posto assoluto e 1° di categoria di Aghem-Cumino su Lancia Fulvia Coupè lo scorso anno.

Non mi resta che fare il mio miglior in bocca al lupo a tutti: buon Monte a tutti!

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...