Paul Picot Gentleman Minoia

Paul Picot Gentleman Minoia

La casa orologiaia Paul Picot ha presentato al Salone di Basilea 2014, una versione speciale della sua linea Gentleman dedicata al pilota italiano Ferdinando “Nando” Minoia.

Paul Picot Minoia -1

La versione limitata a 100 esemplari del cronografo in acciaio Gentleman è montato un movimento cronografico a carica automatica. Ha un’autonomia di 42 ore, ed il meccanismo è ospitato in una cassa in acciaio, appunto, dal diametro 42 mm, ed è impermeabile fino a 50 metri.

La corona è a vite mentre la lunetta girevole dispone, come ogni buon cronografo sportivo dedicato al mondo dei motori, di una scala tachimetrica.

Le funzioni cronografo mostrano una lancetta centrale dei secondi, contatore dei minuti a ore 12 e contatore delle ore a ore 6.

Il vetro è in zaffiro con trattamento antiriflesso; mentre il quadrante, dal fondo di colore nero, è ispirato alla strumentazione dell’auto da corsa con la quale Minoia vinse la gara inaugurale della Mille Miglia nel 1927, la mitica OM 123 Superba. Sul fondello dell’orologio è incisa la scritta “Il primo delle Mille Miglia”, mente nel quadrante riporta la stessa scritta con l’aggiunta dell’anno 1927 e la scritta in corsivo Minoia a ricordare l’eroica impresa.

E’ correlato da un cinturino in alligatore cucito a mano con fibbia personalizzata Paul Picot.

Paul Picot Minoia -3

Paul Picot Minoia -2

Per chi non lo conoscesse Ferdinando Minoia detto Nando è considerato il primo pilota professionista della storia ed ha corso, durante la sua lunga carriera automobilistica, dal 1907 al 1931, con le più grandi case automobilistiche del periodo: Isotta Fraschini, Fiat, OM, Alfa Romeo, Bugatti e Daimler-Benz, solo per citare le più note.

 

www.paulpicot.ch

 

Share This
Renzo Raimondi
Renzo Raimondi - Padre di famiglia fiero, grande appassionato di motori e auto storiche.

Commenta!

Leave a Comment

Loading Facebook Comments ...